Dream Academy, Hybe e Geffen internazionalizzano il modello K-pop (su Netflix)

Il modello K-pop sbarca in America per conquistare il mondo. Hybe, una tra le maggiori agenzie di pop coreano, quella per capirci dei Bts, e Geffen Records, leggendaria etichetta discografica fondata da David Geffen oggi parte del gruppo Universal Music, lanciano un contest per 20 concorrenti provenienti da tutto il mondo che competeranno per entrare a far parte di una girlband globale. Le giovani donne di diverse nazionalità sono state selezionate fra oltre 120mila aspiranti che hanno inviato le loro iscrizioni nonappena la Hybe e la Geffen hanno annunciato la loro join venture a novembre 2021 con la «Hybe x Geffen Global Girl Group Audition».

Si tratta della prima collaborazione in assoluto tra una major statunitense e un’azienda leader dell’intrattenimento K-pop con l’obiettivo di scoprire nuovi artisti e produrre nuova musica al fine di assemblare, sviluppare e introdurre un gruppo tutto al femminile da lanciare a livello internazionale. Si tratta, inoltre, della prima volta in cui un gruppo femminile, nato negli Stati Uniti, seguirà il training e i dettami del K-pop, riconosciuti in tutto il mondo e secondo cui le concorrenti si sono allenate in gran segreto nell’ultimo anno a Los Angeles.

Il processo di creazione di questa nuova girlband durerà diversi anni sarà raccontato da una docuserie Netflix di prossima uscita. Tramite un accesso esclusivo, la serie sarà un ritratto di questo viaggio verso la fama mondiale, attraverso uno sguardo al training unico nel suo genere e al programma forgiato dalla Hybe e Geffen Records. La serie sarà diretta dalla regista Nadia Hallgren, già dietro la macchina da presa della serie Netflix nominata a 4 Emmy, «Becoming».

La nuova docuserie sarà prodotta dalla Hybe, Interscope Films e Boardwalk Pictures e uscirà sulla piattaforma di Netflix nel 2024. A partire da ora, le 20 aspiranti artiste parteciperanno a un programma di audizioni intitolato «The Debut: Dream Academy», che potrà essere seguito dai fan a partire dal primo settembre su YouTube (dalle 17, ora italiana) e su Abema (in Giappone). Alla fine del programma di audizioni, nei prossimi mesi verranno scelti i membri e il nome del gruppo.

Le concorrenti entreranno a far parte anche della piattaforma Weverse, attraverso cui i fan potranno seguire da vicino il viaggio e la trasformazione delle 20 candidate, attraverso il processo di selezione.

All’evento di lancio per la stampa, tenutosi agli Iga Studios di Santa Monica (California), i leader dietro questo progetto strabiliante ovvero Bang Si-Hyuk (Chairman della Hybe) e John Janick (Chairman & ceo della Interscope Geffen A&M) hanno condiviso la storia e la visione di una questa partnership. Entrambi hanno poi svelato uno sguardo su questa girlband di prossima formazione e sull’impatto che avrà nell’industria musicale su scala globale.

Bang ha raccontato: «Volevo formare un gruppo internazionale basato sulla metodologia K-pop da un po’ di tempo. Per fare ciò, ho pensato di avere bisogno di un partner solido. Quando ho incontrato John (Janick), fin dal primo momento, abbiamo pensato immediatamente di avere una connessione, a livello musicale e creativo. Sono molto orgoglioso dell’importante storia che abbiamo costruito e degli enormi talenti che abbiamo scoperto. Sono molto fiero delle opportunità che abbiamo creato all’interno dell’universo K-Pop».

Janick ha affermato: «Fin da quando abbiamo iniziato la nostra partnership due anni fa, Bang e io abbiamo spesso parlato delle nostre comuni visioni in fatto di sviluppo degli artisti, della musica e della creatività. È veramente speciale lanciare un gruppo su scala globale con la miglior metodologia K-pop assieme a Bang e al nostro team della Geffen, e creare la prima experience di questo tipo all’interno del mondo musicale. Ogni candidata è estremamente talentuosa, appassionata e motivata, sarà un momento eccitante per tutti i fan della musica nel mondo».