Sanremo 2024, questi 13 autori hanno scritto dalle 2 alle 4 canzoni

L’amore, l’urban e la cassa in quattro. Saranno pure 30 le canzoni in gara a Sanremo 2024 ma spesso e volentieri suonano allo stesso modo e dicono le stesse cose: lo abbiamo notato in molti dopo i pre-ascolti riservati alla stampa. Quasi come se a scrivere le canzoni fossero state le stesse persone. Ebbene, stiamo per svelarvi uno sconvolgente segreto: le canzoni in gara a Sanremo sono spesso scritte dalle stesse persone. Uno sconvolgente segreto che poi è il segreto di Pulcinella, perché gli autori delle canzoni sono pubblici, stanno là davanti agli occhi di tutti, quest’anno sono pure su Wikipedia ma, presi come siamo dal logorio della vita moderna, non è che uno abbia poi tutto questo tempo per mettersi a verificare chi ha scritto cosa. Siccome quest’anno ci avanzava un po’ di tempo, abbiamo deciso di farlo noi.

La prima cosa che salta all’occhio è che ci sono tredici autori che hanno scritto dalle due alle quattro canzoni in gara a testa. In 16 dei 30 brani in concorso c’è almeno una loro firma. Dato ancora più significativo se consideriamo che il direttore artistico Amadeus ci ha raccontato che, per arrivare al cast di Sanremo 2024, ha dovuto scegliere tra qualcosa come 400 candidature. In testa c’è (nella foto) Davide Petrella, primo e secondo a Sanremo 2023 con Marco Mengoni e Lazza, che quest’anno firma quattro canzoni (Emma, Ghali, Rose Villain, The Kolors) a parimerito con Jacopo Ettorre, autore di Alessandra Amoroso, BNKR 44, Fred De Palma, Mahmood. A quota tre canzoni scritte troviamo Paolo Antonacci, figlio di cotanto Biagio e autore di Annalisa, Emma, Geolier; Cheope, al secolo Alfredo Rapetti, figlio di cotanto Mogol che scrive per Dargen D’Amico, Fiorella Mannoia, Ricchi e Poveri; quindi Francesco Catitti (Clara, Mahmood, The Kolors), Edwyn Roberts (Dargen D’Amico, Il Volo, Ricchi e Poveri) e Stefano Marletta (Dargen D’Amico, Il Volo, Ricchi e Poveri). A quota due canzoni Dario Dardust Faini (Angelina Mango, Renga e Nek), Davide Simonetta (Annalisa e Geolier), Federica Abbate (Alessandra Amoroso e Fiorella Mannoia), Michelangelo (Geolier e Ghali), Andrea Ferrara, noto anche come Sixpm (Rose Villain, Sangiovanni) e Julien Boverod (Emma, Fred De Palma)

Tanti lettori che vorrebbero lavorare nella musica ci scrivono, chiedendoci verso quali profili orientarsi. I consigli disinteressati lasciano sempre il tempo che trovano, ma qualcuno di loro potrebbe sicuramente buttarsi sulla scrittura pop: il lavoro è evidentemente tanto e questi poveri 13 ragazzi non è che possono fare tutto da soli.

 

Gli autori più prolifici di Sanremo 2024
Davide Petrella 4 (Emma, Ghali, Rose Villain, The Kolors)
Jacopo Ettorre 4 (Alessandra Amoroso, BNKR 44, Fred De Palma, Mahmood)
Paolo Antonacci 3 (Annalisa, Emma, Geolier)
Cheope 3 (Dargen D’Amico, Fiorella Mannoia, Ricchi e Poveri)
Francesco Catitti 3 (Clara, Mahmood, The Kolors)
Edwyn Roberts 3 (Dargen D’Amico, Il Volo, Ricchi e Poveri)
Stefano Marletta 3 (Dargen D’Amico, Il Volo, Ricchi e Poveri)
Dardust 2 (Angelina Mango, Renga e Nek)
Davide Simonetta 2 (Annalisa, Geolier)
Federica Abbate 2 (Alessandra Amoroso, Fiorella Mannoia)
Michelangelo 2 (Geolier, Ghali)
Andrea Ferrara aka Sixpm 2 (Rose Villain, Sangiovanni)
Julien Boverod 2 (Emma, Fred De Palma)