Warner Music Italy, Pico Cibelli è il nuovo presidente: prende il posto di Marco Alboni

Pico Cibelli è stato nominato nuovo presidente di Warner Music Italy. Sostituirà Marco Alboni, che lascia la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Warner Music Italy dopo oltre nove anni, e che in precedenza ha guidato Emi Music Italy. Cibelli farà riferimento a Simon Robson, Presidente, International, Recorded Music, Warner Music Group. Cibelli proviene da Sony Music Italy, dove ha lavorato per oltre un decennio nel settore A&R, sviluppando gli artisti nazionali di prima linea dell’azienda. Cibelli ha iniziato a lavorare nell’industria musicale nel 1996, come A&R e Product Manager Marketing Tv presso l’etichetta dance e house Dig It International. Ha lasciato Dig It International per unirsi alla società di distribuzione indipendente Self Distribution, sfruttando le sue competenze nella gestione dell’etichetta e nella promozione televisiva e radiofonica del suo roster.

Entrato in Universal Music Italia nel 2000, ha lavorato come A&R Executive per oltre dieci anni, firmando e collaborando con artisti del calibro di Club Dogo, Eiffel65, Fabri Fibra, Francesco Renga, Gabry Ponte, Gianna Nannini, Lorenzo Jovanotti, Marracash e molti altri. Pico Cibelli ha dichiarato: «È una mossa incredibilmente eccitante per me unirmi al team di Warner Music e assumere questo ruolo nell’industria musicale italiana. Gli appassionati di musica in Italia hanno sempre apprezzato il repertorio nazionale, ma questa tendenza si è accelerata negli ultimi anni, rendendo più importante che mai per noi firmare e coltivare i talenti locali. Il successo di artisti come i Måneskin ha anche dimostrato che gli artisti italiani possono conquistare il mondo, cosa che vedremo sempre più spesso nei prossimi anni».

Simon Robson ha aggiunto: «In Italia ci sono talenti davvero entusiasmanti che meritano di essere ascoltati sulla scena mondiale. Pico ha una comprovata esperienza nello sviluppo di artisti e nella massimizzazione del loro potenziale. Sono entusiasta dei risultati che potrà raggiungere, insieme al nostro già forte roster italiano e al nostro brillante team di Milano, che lui guiderà con brio e stile. Voglio anche ringraziare Marco Alboni per il suo contributo, sviluppando giovani artisti di diversi generi e costruendo un grande team a Milano, e so che tutti alla Warner Music Worldwide gli augurano ogni bene per il futuro».

Marco Alboni ha dichiarato: «Ho trascorso un periodo incredibile alla guida del team di Milano, prima come Emi Music Italy e poi come Warner Music Italy. È stato un privilegio lavorare con alcuni degli artisti più interessanti e appassionati d’Italia e del mondo, far parte della loro storia e aiutarli a raggiungere un enorme successo. Sono particolarmente felice di lasciare questo incarico con l’incredibile Rondodasosa in cima alla classifica italiana degli album. Presto condividerò alcune notizie sulle mie prossime imprese».