Whitney Houston, diritti sulle canzoni rilevati da Primary Wave

Pure i diritti su hit di Whitney Houston come «How will I know» e «I wanna dance with somebody (who loves me)» passano di mano. Primary Wave, fondo partecipato da Brookfield Asset Management,  ha acquistato circa 60 canzoni scritte da Shannon Rubicam e George Merrill, il duo che stava dietro molti successi della Houston, per una cifra compresa tra i 50 e i 100 milioni di dollari, secondo quanto riporta il Financial Times. Fanno parte del deal le canzoni che Rubicam e Merrill scrissero quando componevano il duo Boy Meets Girl.

Brookfield è l’ultimo gigante della finanza a entrare nel mercato dei cataloghi del diritto d’autore, avendo annunciato il mese l’accordo con Primary Wave la creazione di una società veicolo da 2 miliardi di dollari per portare a termine queste operazioni. L’ascesa dello streaming su piattaforme come Spotify ha trasformato il settore musicale, rendendo i cataloghi un investimento interessante soprattutto alla luce di tassi d’interesse che sono rimasti bassi negli ultimi anni. Grandi investitori come Pimco, Blackstone e Apollo sono entrati nel mercato o hanno aumentato il proprio impegno, considerando il diritti d’autore musicali simile alle obbligazioni.

Dopo aver acquistato una quota del 50% del patrimonio della Houston nel 2019, Primary Wave ha lavorato per incrementare le entrate generate dalla musica della defunta cantante attraverso accordi di branding e intrattenimento. Il gruppo ha prodotto un film biografico che uscirà il mese prossimo per Sony Pictures e ha legato il nome della Houston a linee di profumi e cosmetici. Si sta anche lavorando per creare uno spettacolo a Broadway sulla Houston e l’acquisizione di due dei suoi più grandi successi è una parte importante di questo progetto.