Notte della Taranta, torna la carica dei 150mila spettatori

Ogni euro investito ne genera 16. Una stima che restituisce bene il senso dell’importanza del ritorno a pieni numeri – dopo il bienno del Covid – della Notte della Taranta, in programma sabato 27 agosto a Melpignano, in provincia di Lecce. Ad assistere allo show del maestro concertatore Dardust, con ospiti Stromae, Marco Mengoni, Elodie, Samuele Bersani e Massimo Pericolo, ci saranno ben di 150mila persone.

Durante la conferenza stampa di presentazione, il direttore di Puglia Promozione Luca Scandale lo ha detto chiaramente: «La Notte della Taranta è la miccia che ha fatto esplodere il turismo nel Salento». In effetti, come confermato anche dal presidente di Federalberghi Lecce Mimmo De Santis, dopo un luglio sottotono, il Salento  ha ripreso un trend più che positivo dai primi di agosto, facendo registrare il sold out nel periodo di punta con forte presenza anche di stranieri nel territorio.  Il fatto però interessante, sottolinea De Santis, è che le strutture sono piene proprio sino al week end del 27/28 agosto, in particolare nella zona di Otranto che è quella più prossima al concertone di Melpignano.

L’orchestra diretta dal maestro concertatore Dardust alternerà i brani tipici della tradizione popolare salentina con rivisitazioni di canzoni pop con artisti come Bersani, Massimo Pericolo, Studio Murena e Kety Fusco. Narratrice d’eccezione Madame, affiancata dal critico musicale Gino Castaldo.