Spotify, ecco i brani più ascoltati dell’estate: sorpresa Kate Bush

Spotify svela le canzoni dell’estare 2022, quelle che hanno performato meglio in termini di streaming. In cima alla classifica globale, con oltre 610 milioni di stream solo negli ultimi tre mesi, c’è «As It Was» di Harry Styles, il primo singolo strappa lacrime e dance-floor challenge dell’album «Harry’s House». Ma Harry Styles non è stato l’unico a dominare le classifiche della stagione estiva.

La canzone di Kate Bush del 1985 «Running Up That Hill (A Deal with God)», diventata virale grazie alla serie tv «Stranger Things», si è guadagnata quest’estate il secondo posto a livello globale e il primo posto negli Stati Uniti: infatti, dalla prima di «Stranger Things», il 27 maggio, il brano è stato ascoltato per la prima volta da oltre 90 milioni di ascoltatori. Inoltre, Kate Bush ha superato Harry Styles nel suo paese d’origine, con il brano al primo posto nel Regno Unito, oltre che in Nuova Zelanda, Australia e Irlanda.

Bad Bunny ha dominato letteralmente le classifiche mondiali. Infatti, il cantante portoricano è presente ben cinque volte nella top 10 globale, con i  brani «Me Porto Bonito» al terzo posto, «Tití Me Preguntó» al quarto posto, «Ojitos Lindos» in sesta posizione e «Efecto» e «Moscow Mule», rispettivamente all’ottavo e nono posto.

In Italia, invece, la canzone dalla melodia orecchiabile e dal ritmo martellante più ascoltata è «La dolce vita» del trio Fedez, Tananai, Sattei, un vero e proprio tormentone. A seguire, in seconda posizione c’è «Shakerando» di Rhove, il rapper partito da Rho che ha raggiunto il successo sulla scena nazionale e internazionale e tra gli artisti emergenti lanciati dal programma Radar Italia di Spotify. In terza posizione, ci sono i Pinguini Tattici Nucleari con «Giovani Wannabe», il singolo che racconta la libertà di chi ha saputo trovare il suo posto nel mondo.