«Stranger Things» riporta Kate Bush in classifica (grazie allo streaming)

Strana è la vita delle canzoni, quasi per definizione. Ancora più strana nell’epoca dello streaming: sarà anche vero che girano meno soldi, per gli artisti, rispetto ai tempi del mercato fisico ma è vero pure che i repertori sono tutti online, belli disponibili, e in determinate circostanze tornano a essere ascoltati da tutti. È successo a «Running up that hill (a deal with God)», pezzo di Kate Bush del 1985 secondo in questo momento in classifica global di Spotifty grazie alla serie tv «Stranger Things» che la utilizza nella scena del «salvataggio» di Max.

Sull’utilizzo narrativo della musica nella quarta stagione dell’opera ideata dai fratelli Duffer già ci siamo pronunciati, stavolta però vale la pena spendere due parole per l’indotto discografico del prodotto di Netflix. Fanno fede le stesse parole della cantautrice britannica: «Potrebbe esservi giunta notizia che la prima parte della quarta stagione della fantastica e avvincente serie “Stranger Things” è stata recentemente resa disponibile su Netflix. Include la canzone “Running up that hill”, che sta avendo una seconda vita grazie ai tanti giovani fan amanti della serie (la amo anche io!). Per questo motivo, “Running up that hill” è in classifica in tutto il mondo ed è all’ottavo posto della chart britannica. È tutto davvero incredibile. Grazie mille a tutti coloro che supportano la canzone. Aspetto impaziente il resto della serie in arrivo a luglio», ha scritto sul suo sito ufficiale.

Come mai i fratelli Duffer hanno dato a quel brano di Kate Bush un posto così centrale? Lo ha spiegato Nora Felder, curatrice della colonna sonora, in un’intervista a Variety: «Mi è sembrato potesse avere una possibile connessione con le battaglie emotive di Maxine». Il passo successivo è stato chiedere  a Wende Crowley di Sony Atv Music Publishing, oggi detentrice dei diritti di quello che fu il catalogo Emi, cui apparteneva Kate Bush, la possibilità di usare il brano: «Nora Felder – racconta Crowley – è venuta da noi prima della pandemia per discutere l’idea di usare “Running up that hill” come “tema” di Max per questa stagione. Kate Bush è selettiva quando si tratta di concedere in licenza la sua musica. Per questo motivo abbiamo chiesto di avere pagine di sceneggiatura e filmati da rivedere in modo che Kate potesse capire esattamente come sarebbe stata utilizzata la canzone». Sarà rimasta più che soddisfatta a giudicare dalle sue parole. E anche dall’impatto intermini di streaming.