L’attentato di Manchester in occasione del concerto di Ariana Grande ha alzato ancora di più l’attenzione sul problema sicurezza nei grandi eventi. E così, alla luce dell’imminente estate dei concerti, il ministero degli Interni ha inviato ieri una circolare a prefetti e questori in cui si chiede, per garantire un’adeguata cornice di sicurezza, il coinvolgimento anche degli «organizzatori dei singoli eventi» che, così come già avviene per le partite di calcio, dovranno fornire «un servizio di stewardship calibrato in relazione alle esigenze». Un modello, viene sottolineato, che esalta «la partnership tra pubblico e privato, in un’ottica di gestione partecipata della sicurezza». Dunque, per la sicurezza di concerti, partite ed eventi di intrattenimento vario che attrarranno un numero elevato di persone occorrerà individuare «idonee aree di rispetto e/o pre-filtraggio» per controllare in modo mirato le persone, valutando anche, dove possibile, «l’adozione di impedimenti, anche fisici, all’accesso di veicoli alle aree pedonali». E per le forze dell’ordine che svolgeranno i servizi andranno prese «adeguate e appropriate misure di autotutela, specie a salvaguardia della propria e altrui incolumità». Da parte dei promoter massima disponibilità a collaborare. «Massima disponibilità, sì, ma andiamo oltre e chiediamo un tavolo permanente per capire insieme le problematiche e trovare le soluzioni più idonee», dice il presidente di Assomusica Vincenzo Spera. «Il nostro lavoro è rendere felici le persone: meno stress e più garanzie diamo al pubblico, più ne acquista il nostro settore», aggiunge spiegando però come non ci possa essere un’applicazione univoca in ogni città e location: «fatti salvi alcuni principi fondamentali, situazione per situazione devono essere adottate le misure più idonee. Nel discorso generale, deve anche essere tenuta in conto la peculiarità del nostro settore, dato che lavoriamo in strutture non nostre» (foto Ansa).
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
The Insider
- di Carlo Festa
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.