Il 2016 di «Money, it’s a gas!» parte facendo i conti col 2015. E da un concetto, più volte espresso da quando è partita questa nostra avventura: nello scacchiere globale delle major l’Italia discografica è un local market, se non addirittura ethnic market. Tradotto in soldoni: di dischi non se ne venderanno tantissimi, ma qualcuno che li compra da noi c’è ancora. E, soprattutto, quaggiù – anche per colpa/merito della lingua italiana – funzionano cose che in nessun altro posto del mondo funzionerebbero. Le classifiche «Top of the Music» Fimi – Gfk diffuse oggi restituiscono proprio questo quadro. Tanto per cominicare, sono italiani nove dischi su dieci nella chart degli album più venduti dell’anno che abbiamo appena archiviato. Jovanotti primeggia con «Lorenzo 2015 CC.», titolo di maggiore successo dell’anno in perfetta continuità con il primato già registrato nei primi sei mesi. A seguire si posiziona Tiziano Ferro con «TZN-The Best of Tiziano Ferro», album long-seller che resta in classifica dal 2014, e «Out» dei teen idol The Kolors che si piazza in terza posizione. Unica eccezione «internazionale» in una top ten tutta tricolore è Adele acchiappa-tutto con «25», sua terza prova discografica che si piazza in quarta posizione. Ma una specifica va fatta: il disco è uscito tardi, a fine novembre. Con qualche settimana di presenza in più sul mercato di sicuro avrebbe continuato la sua scalata. I tenorini de Il Volo, vincitori di Sanremo con «Grande Amore», non sono andati oltre la settima piazza. Lo strapotere degli interpreti autoctoni va oltre la top ten, se consideriamo che sono addirittura 17 gli album italiani tra le prime 20 posizioni: artisti emergenti e nomi più consolidati si alternano lasciando pochissimo spazio ai grandi successi internazionali. Da segnalare anche la doppia presenza di Marco Mengoni in top ten, con entrambi i due ultimi album pubblicati. La percentuale di penetrazione del repertorio nazionale nel segmento più importante del mercato, quello degli album, è tra le più elevate al mondo. Pochi Paesi mostrano una così alta percentuale di artisti locali ai vertici delle vendite. Stupisce la classifica dei singoli digitali con «Roma Bangkok» di Baby K con Giusy Ferreri in testa e J-AX in quarta posizione con «Maria Salvador», un ritorno della musica italiana ai vertici che non si registrava da oltre cinque anni e che smentisce le previsioni di chi dava per scontato l’utilizzo dei canali di fruizione in streaming a vantaggio delle hit internazionali. Nelle compilation si piazza primo «Super Sanremo 2015» mentre nei dvd musicali la leadership è di Violetta con «Violetta. Il Concerto – BackstagePass».
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.