Spotify ha annunciato il rinnovo dell’accordo pluriennale con il comico e podcaster Joe Rogan, nel tentativo di sfruttare la popolarità del suo show per incrementare le entrate pubblicitarie. Per capirci: si tratta del pezzo da novanta no-vax che due anni fa portò allo strappo con Neil Young che chiese e ottenne la rimozione dell’intero suo songbook dalla piattaforma.
Il podcast «The Joe Rogan Experience», che ha debuttato nel 2009, è un’offerta esclusiva della piattaforma di streaming dal 2020, e l’azienda lo definisce il podcast più ascoltato a livello globale. Spotify ha anche dichiarato che presto renderà disponibile lo show di Joe Rogan su altre piattaforme come Apple, Amazon e YouTube. Joe Rogan (nella foto proveniente dal suo profilo Instagram) ha intervistato nel suo podcast noti politici, uomini d’affari e celebrità, tra cui il regista Quentin Tarantino, la cantante Miley Cyrus e il ceo di Tesla Elon Musk.
La società svedese si sta concentrando sull’aumento delle entrate pubblicitarie sulla sua piattaforma con l’aiuto del suo mercato pubblicitario per editori e creator di podcast, lo Spotify Audience Network.
«Da quando il podcast è diventato un’esclusiva di Spotify, il consumo complessivo di podcast sulla piattaforma è aumentato del 232%», ha dichiarato l’azienda, aggiungendo che le entrate dello scorso anno sono aumentate dell’80% rispetto al 2021. L’accordo pluriennale con Rogan, che si stima possa valere fino a 250 milioni di dollari, prevede una garanzia minima iniziale, oltre a un accordo di condivisione dei ricavi basato sulle vendite pubblicitarie, come ha riportato venerdì il Wall Street Journal.
L’azienda ha rifiutato di commentare i termini dell’accordo, ma in una risposta via e-mail alle agenzie di stampa ha affermato che il valore stimato dell’accordo citato nel rapporto del WSJ non era corretto. Spotify ha aggiunto per la prima volta i podcast nel 2015 e dal 2019 si è spinta in questo settore acquistando le reti di podcast Gimlet Media e Anchor FM e firmando accordi esclusivi con la star dei reality Kim Kardashian e l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.