Latin Grammy, Laura Pausini premiata Person of the Year

Laura Pausini premiata Latin Recording Academy Person of the Year 2023: è la prima artista di lingua non spagnola, la prima italiana e la terza donna a ricevere il premio. «Non immaginate che grande onore sia per me essere la terza donna a essere riconosciuta come Person of the Year, dopo le grandissime Gloria Estefan e Shakira. In questi 30 anni ho avuto una vita molto privilegiata, e non solo perché ho avuto il piacere di cantare in spagnolo, ma soprattutto perché mi sono sentita realmente adottata da voi latini, come figlia, sorella, come una di famiglia», ha detto commossa la Pausini che, durante l’annuale serata di gala dedicata al Person of the Year, è stata omaggiata con un concerto tributo con interpretazioni del suo rinomato repertorio.

Tra i cantanti latini si sono esibiti tra gli altri Aleandro Sanz, Vanesa Martin, Carlos Vives, Antonio Orozco e Pablo Lopez, David Bisbal e Luis Fonsi. «Voglio ringraziare l’Academy e il presidente Manuel Amud e i miei meravigliosi colleghi per le straordinarie performance», ha aggiunto la cantante in un corale ringraziamento a tutti «per avermi regalato questa notte, voglio essere vostra per sempre!»

In suo onore uno show esclusivo dell’Academy con la partecipazione di oltre 50 artisti internazionali tra cui Danny Ocean fino a una dedica speciale di Andrea Bocelli sulle note di «She (Uguale a lei)»: «Ho sentito la tua voce per la prima volta quando eri una bambina e sul tuo successo avrei scommesso qualsiasi cifra».

Tra gli omaggi e saluti di amici quello di Ricky Martin e di Biagio Antonacci, James Blunt, Gilberto Gil e Dianne Warren. Il 16 novembre, durante la 24esima edizione dei Latin Grammy Awards, alla consegna del Premio il pubblico l’ha omaggiata con una standing ovation. «Grazie a tutti voi per questa luce che mi riempie il cuore di amore da 30 anni. Festeggeremo insieme questo anniversario durante la tournée che mi porterà in Spagna, Nord, Centro e Sud America, nei prossimi mesi e fino al 2024», ha detto la Pausini del tour che prenderà il via in Italia a dicembre.