Soundreef, accordo con Sesac: suoi i diritti di Bob Dylan e Nirvana

Sesac Performing Rights ha scelto Soundreef per rappresentare il suo repertorio in Italia, a partire dal primo gennaio 2024. Per la prima volta una delle dieci più grandi collecting society del mondo ritira il mandato a un’altra società di gestione collettiva europea per affidare i diritti da essa rappresentati a un ente di gestione indipendente. Soundreef continua insomma a posizionarsi come alternativa all’ex monopolista Siae qui in Italia, sesto mercato mondiale del diritto d’autore musicale

Fondata nel 1930, Sesac Performing Rights concede attualmente in licenza l’esecuzione pubblica di migliaia di hit mondiali del suo catalogo di autori ed editori che include nomi quali Bob Dylan (nella foto Ansa), Neil Diamond, Kurt Cobain, Axl Rose, i tre membri dei Green Day, David Crosby, Ariana Grande e molti altri. Sesac rappresenta inoltre le musiche di alcune delle serie televisive più celebri, tra cui «Grey’s Anatomy», «How I Met Your Mother» e «Dr. House, ed è la società a cui si sono affidati molti dei compositori cinematografici e televisivi più ricercati di Hollywood, tra cui Christophe Beck, Danny Lux, The Newton Brothers, Jon Ehrlich, Jason Derlatka, Gabriel Mann, Lili Haydn e Guillermo Brown tra gli altri.

Soundreef rappresenta ormai oltre 43mila autori e editori a livello globale di cui 26mila italiani. Il repertorio include star nazionali e internazionali come Gigi D’Alessio, J-Ax, Laura Pausini, Ultimo, Alejandro Sanz e Sfera Ebbasta; autori storici e contemporanei come Giancarlo Bigazzi, Maurizio Fabrizio, Takagi & Ketra e Federica Abbate; così come alcuni tra i più importanti nomi del rap italiano e compositori per film e televisione. Questa inedita collaborazione rappresenta una importante svolta nel panorama dei diritti musicali, dove Soundreef raccoglierà e calcolerà i diritti di ogni opera musicale gestita da Sesac Performing Rights ogniqualvolta sarà utilizzata o riprodotta in Italia.

«Siamo profondamente grati a Sesac per averci affidato questa responsabilità», afferma Davide d’Atri, ceo di Soundreef. Il nostro impegno è volto a raggiungere risultati sempre più performanti e garantire il continuo successo dell’eterogeneo e talentuoso gruppo di creatori musicali rappresentati da Sesac. Crediamo di poter offrire un prodotto basato su tecnologie in continua evoluzione che possano portare risultati significativi ai titolari dei diritti».

Adrian Berwick, ceo di Soundreef, aggiunge: «Questo accordo conferma, non solo i cambiamenti avvenuti nel mercato italiano da quando sei anni fa è finito il monopolio della raccolta dei diritti musicali, ma soprattutto il successo di Soundreef nell’offrire un servizio di raccolta alternativo a decine di migliaia di autori e editori. Rappresentare Sesac Performing Rights e i suoi artisti è sia un onore che una sfida per continuare a migliorarci».

Dal fronte americano Scott Jungmichel, presidente e coo commenta: «Siamo entusiasti di collaborare con Soundreef per rappresentare il repertorio dei nostri affiliati in Italia. Sesac è da sempre interessata a migliorare l’efficienza e a massimizzare i ricavi da diritto d’autore che spettano ai nostri affiliati; questo accordo con Soundreef è in linea con questa missione».

Alexander Wolf, International president di Sesac Music Group, aggiunge: «Collaborare con una azienda tecnologicamente avanzata come Soundreef per gestire il repertorio di Sesac Performing Rights e i diritti meccanici di Harry Fox, è un altro importante passo per migliorare la nostra piattaforma internazionale, seguendo le orme della nostra joint venture Mint con Suisa, la nostra partnership con Gresham in Africa e la nostra collaborazione con le società asiatiche attraverso Aamro».