Giorgio Moroder vende il suo catalogo alla Iconoclast di Olivier Chastan

Storicamente è sempre stato il più «internazionale» tra gli autori italiani. Fanno fede i natali altoatesini e la lunga attività in Germania, dove fu tra i principali protagonisti della stagione del Munich Soud. Non poteva che comportarsi da grande autore internazionale: Giorgio Moroder ha venduto i diritti sul suo songbook a Iconoclast, società fondata dal veterano francese dell’industria discografica Olivier Chastan.

Nel comunicato stampa che annuncia l’accordo, Iconoclast afferma che lavorerà con Moroder allo sviluppo dei suoi diritti di nome e di immagine. Descritto da Iconoclast come un «pioniere della musica elettronica e della disco», Giorgio Moroder vanta una carriera da compositore, produttore, autore e musicista vincitore di Grammy e Oscar capace di abbracciare 60 anni.

Ha collaborato con artisti leggendari come Donna Summer, David Bowie, Blondie, Janet Jackson, Kylie Minogue e Daft Punk, solo per citarne alcuni. Iconoclast afferma che successi come «I Feel Love» per Donna Summer, «Call Me per Blondie» e «Take My Breath Away» per Berlin, «mostrano l’impronta sonora di Moroder». Oltre al suo lavoro nella musica popolare, il lavoro di Moroder come compositore cinematografico «ha ridefinito il suono del cinema», secondo Iconoclast. Ha vinto il suo primo Oscar per la migliore colonna sonora per «Fuga di Mezzanotte» nel 1978 e ha continuato a fornire colonne sonore e canzoni per film di successo come «Top Gun», «Scarface», «Flashdance» e molti altri.

La notizia di oggi segna l’ultimo accordo di Iconoclast e segue l’acquisizione, avvenuta a maggio, del catalogo editoriale musicale dell’artista e produttore britannico Dave Taylor, in arte Switch, uno degli autori di Beyoncè. A febbraio del 2002 la società rilevò il catalogo del compianto Robbie Robertson, leader e autore principale di The Band, per una cifra che si aggirava sui 25 milioni. Fondata nel 2021 e guidata da Olivier Chastan, Iconoclast afferma di «operare all’intersezione tra gestione del marchio e tecnologia per preservare e far crescere la proprietà intellettuale e l’eredità di artisti culturalmente significativi».

Olivier Chastan, fondatore di Iconoclast, ha dichiarato: «Lavorare con il mio amico Giorgio è un onore incredibile. A più di 45 anni dalla loro creazione, canzoni come “I Feel Love” e “The Chase” sembrano ancora la colonna sonora del futuro».

Moroder ha aggiunto: «Nel corso della mia carriera, ho tratto ispirazione dal connubio tra creatività e tecnologia. Iconoclast condivide lo stesso Dna e sono entusiasta che Olivier e il suo team contribuiscano a proiettare la mia eredità musicale nel futuro».