La Prima Estate, botto finale: ufficiale Lana Del Rey in concerto a Lido di Camaiore

Clamoroso a Lido di Camaiore: la Prima Estate, festival-vacanza organizzato da D’Alessandro & Galli al Parco Bussola Domani, si chiuderà con un concerto a sorpresa di Lana Del Rey, domenica 2 luglio.

L’ufficialità conferma i rumors sempre più insistenti delle ultime 24 ore (registrati da chi scrive) sullo show fuori programma, in Versilia, per l’artista americana che va a collocarsi dopo la sua chiacchieratissima esibizione di sabato sera a Glastonbury e prima della data di Hyde Park fissata per il 9 luglio. Quella di Lido di Camaiore sarà l’unica data italiana di Lana Del Rey, con prevendite al via dalle 16 di lunedì 26 giugno su Ticketone. Pronti via: subito 8mila biglietti si sono polverizzati.

Colpo a sorpresa dell’agenzia di Mimmo D’Alessandro e Adolfo Galli che va così a chiudere la seconda edizione del festival toscano articolato su più weekend con una line-up che andava da Jamiroquai a Bon Iver, passando per Alt-J, Nas e Metro Boomin. Ovviamente oltre all’evento speciale del 2 luglio.

Una manifestazione da 36mila biglietti venduti che ha visto nella serata di Jay Kay il momento clou. Almeno finora. Perché all’orizzonte c’è infatti la signora del dream pop reduce dalla pubblicazione dell’album «Did you know that there’s a tunnel under Ocean Boulevard» (a proposito: l’edizione Doppio Vinile Alternative Explicit Cover del disco sarà disponibile in esclusiva sullo shop di Universal Music Italia a partire dal 7 luglio).

Lana Del Rey esercita un appeal importante sul pubblico italiano e manca dal nostro Paese dal 2018, quando riempì il Palalottomatica di Roma e il Mediolanum Forum di Assago. Sarebbe dovuta tornare nel giugno 2020 nientemeno che all’Arena di Verona, ma di mezzo ci si mise il Covid.

Una come lei non passa mai inosservata, come potranno facilmente confermare i fan che sabato sera erano a Glastonbury. Lana Del Rey era headliner dell’other stage ma… è arrivata sul palco con mezzora di ritardo. Dettaglio non di poco conto, se consideriamo che il festival britannico a mezzanotte in punto ti taglia la corrente.

«Mi dispiace, i miei capelli ci mettono tanto», si è scusata col pubblico. «Se tolgono la corrente, continuiamo». Neanche a dirlo, un’ora dopo l’inizio del set, il microfono e gli schermi video della Del Rey si sono spenti, mentre lei si buttava in ginocchio e si toglieva gli auricolari. I filmati girati dai fan la mostrano mentre si ribella con la troupe sul palco e pare che abbia implorato di poter terminare il suo concerto, mentre i fischi della folla si facevano sentire.

Ha poi cercato di rivolgersi al pubblico nonostante il suo microfono fosse spento, è scesa dal palco a piedi nudi per cantare una versione improvvisata a cappella di «Summertime Sadness» ai fan abbastanza vicini da poterla sentire. Lo show a Glastonbury si è insomma concluso in maniera un po’ curiosa. Ma ad allietare la «Summertime Sadness» adesso ci sarà la Prima Estate.