Italia Loves Romagna, raccolta benefica verso 2,5 milioni e 30% di share

Diciotto interpreti della musica italiana, quattro testimonial, oltre 80 musicisti sul palco per una lunghissima diretta senza interruzioni pubblicitarie.

Sono questi in sintesi i dati dell’evento di solidarietà «Italia Loves Romagna» che sabato 24 giugno sera ha conquistato la platea televisiva con il 30,8 di share e una media di 3 milioni 450mila telespettatori. Il picco di ascolti è stato registrato alle 22:44 con Bocelli che interpreta «Con te partirò» seguito da 4 milioni 402mila telespettatori. Lo share più alto (33,56 di share) alle 24:44 dall’inedito trio composto da Gianni Morandi, Elodie e Fiorella Mannoia che interpretano «Vita» di Lucio Dalla.

«È stato un evento potente e coinvolgente, ha fatto cantare e riflettere, e soprattutto ha raggiunto lo scopo: dimostrare una tangibile solidarietà alle popolazioni della Romagna colpite dalla tragica alluvione», ha dichiarato il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai Marcello Ciannamea, esprimendo grande soddisfazione per la cifra raccolta (1 milione 800 euro dai biglietti e più di 600mila euro con il numero solidale 45538 attivo fino al 5 luglio) e per gli ascolti fatti registrare dalla serata trasmessa in diretta su Rai 1. Al momento la raccolta viaggia intorno ai 2,5 milioni.

«Anche questa volta la Rai ha mostrato tutta la sua “potenza” – prosegue Ciannamea – fatta di promozione, organizzazione di eventi live e sinergia tra le varie direzioni coinvolte: Prime Time, Produzione Tv, Comunicazione, RaiPlay, Rai Radio2, Rai per il Sociale. Un grazie particolare al ministero della Cultura, al presidente Stefano Bonaccini, alle Istituzioni locali, a tutte le forze dell’ordine, a tutto il team Rai, a Friends & Partners e al meraviglioso pubblico di Campovolo e a quello a casa che ha seguito l’evento su Rai1, Rai Radio2 e su RaiPlay. Grazie a tutti gli artisti e ai nostri Talent che si sono resi disponibili per questa “maratona” musicale di solidarietà».