Coldplay, prima Napoli e poi Milano: tutto quello che devi sapere sul concerto

Stadio Maradona strapieno e grande attesa per l’esordio italiano dei Coldplay, che cominciano mercoledì 21 giugno con la prima delle due serate a Napoli prima dei tre concerti a Milano per il tour organizzato da Live Nation.

L’attesa è enorme in una città che già da qualche giorno ospita il gruppo britannico che prepara le serate del Music Of The Spheres World Tour ma visita anche la città: sono stati a Castel dell’Ovo e hanno mangiato una pizza di Sorbillo, ma sono stati anche a visitare gli scavi di Pompei.

Voglia di conoscere Napoli e di abbracciare il pubblico, che arriva da tutto il Centrosud per la serata che si apre alle 19 con il pop degli scozzesi Chvrches e poi con la cantante italiana di origini palestinesi, Laila Al Habash, che consegnerà il palcoscenico, infine, al gruppo tra i più amati al mondo, che suonerà a Napoli anche giovedì sera prima delle date – 25, 26 e 28 giugno – di San Siro.

Cinque tappe già sold out da tempo per i Coldplay che tornano in Italia a sei anni di distanza dall’ultima volta, quando fecero i due concerti del 3 e 4 luglio 2017 a San Siro. Ritorno attesissimo, come  dimostrano anche le mosse dei bagarini online portate alla luce da Agcom e guardia di finanza.

Chris Martin e il resto della band sono pronti a presentare una performance che fa seguito alle sei serate trionfali al Wembley Stadium di Londra. Il tour da record della band è iniziato in Costa Rica nel marzo 2022, sono stati venduti più di quattro milioni di biglietti per gli show in America Latina, Nord America ed Europa.

A Napoli saranno oltre 40mila gli spettatori per ognuna delle due serate, pronti a godersi il concerto su un enorme palco che, si apprende, sarà illuminato anche con luci azzurre per celebrare lo scudetto, nello stadio dove è stato vinto.

Tutto pronto a partire dai fan che hanno visto la scaletta dell’ultimo concerto dei Coldplay, a Cardiff, e si aspettano il via con «Higher Power» e «Adventure of a lifetime», prima di scatenarsi con «Viva la Vida» e «Hymn for the weekend».

Napoli intanto si prepara anche per i trasporti, con corse straordinarie per la Linea 2 della metropolitana che domani e giovedì offre 20mila posti in più con corse da Campi Flegrei prolungate fino all’una di notte, mentre il Comune ha ordinato lo stop nell’area dello stadio alla vendita di bevande in contenitori di vetro, plastica rigida, lattine e tetrapak o qualsiasi altro materiale rigido in occasione dei due concerti.