Spotify studia «Supremium», il piano hi-fi (che costerà di più)

Spotify sta progettando un’opzione di abbonamento più costosa che dovrebbe includere l’audio ad alta fedeltà, nel tentativo di ottenere maggiori entrate e placare gli investitori che dicono che l’azienda dovrebbe aumentare i prezzi.

Denominato internamente Supremium, secondo persone che hanno familiarità con il dossier, il nuovo livello sarà il piano più costoso di Spotify e probabilmente offrirà una funzione Hi-Fi a cui l’azienda ha annunciato di stare lavorando per la prima volta nel 2021.

Spotify ha ritardato il lancio di questo prodotto dopo che due dei suoi concorrenti, Apple Music e Amazon Music, hanno iniziato a offrire la funzione gratuitamente come parte dei loro piani standard. Il nuovo livello sarà lanciato quest’anno prima nei mercati non statunitensi.

Per aumentare l’attuale livello Premium, Spotify offrirà agli abbonati un accesso ampliato agli audiolibri, attraverso un numero specifico di ore gratuite al mese o un numero specifico di titoli. Ci sarà la possibilità di acquistarne altri.

Attualmente, l’azienda vende solo audiolibri à la carte attraverso la sua app. Spotify prevede di introdurre questa funzione negli Stati Uniti a ottobre, dopo averla lanciata prima nei mercati esteri.

Un portavoce di Spotify non ha voluto commentare. Questi cambiamenti potrebbero essere sufficienti a generare nuove entrate e a mantenere l’interesse per un titolo che quest’anno è raddoppiato fino a 159,99 dollari per azione.

Spotify è in forte competizione con i servizi rivali di Apple e Amazon che, nell’ultimo anno, hanno entrambi aumentato i prezzi dei loro piani standard di un dollaro negli Stati Uniti, portandoli a 10,99 dollari al mese.

Il piano Premium da 9,99 dollari di Spotify, che include l’accesso ai podcast e l’ascolto di musica senza pubblicità, è rimasto invariato negli Stati Uniti dal lancio del servizio. L’azienda offre anche una versione gratuita con pubblicità.

L’amministratore delegato Daniel Ek ha dichiarato, nel corso di una conferenza stampa all’inizio dell’anno, che l’azienda bilancia i cambiamenti di prezzo con il desiderio di aumentare gli abbonati. Nel 2022, l’azienda ha aumentato i prezzi in più di 40 mercati.