Hybe, l’agenzia sudcoreana che sta dietro al successo dei Bts ma gestisce anche Ariana Grande, sta cercando di raccogliere circa 500 miliardi di won (380 milioni di dollari) per finanziare acquisizioni negli Stati Uniti ed espandere la propria attività oltre il K-pop.
Secondo Bloomberg, la società di Seoul è in trattative con gli investitori per assicurarsi un finanziamento azionario ed è aperta ad avere partner sia strategici che finanziari. Le dimensioni e i tempi dell’accordo potrebbero cambiare.
Dopo che il fenomeno Bts ha reso miliardario il fondatore di Hybe, Bang Si-hyuk, è arrivata la decisione di spingere verso l’acquisizione di label estere che possano diversificare l’attività e ridurre la sua dipendenza da un solo grande artista.
Si sta cercando di trasformare Hybe in una potenza musicale globale, la prima agenzia K-pop a competere con gli operatori occidentali lato management e concerti.
Hybe ha già acquisito Ithaca Holdings, la società guidata dal manager Scooter Braun. Ithaca possedeva una società di gestione che rappresenta Justin Bieber e appunto Ariana Grande, nonché l’etichetta discografica country Big Machine.
All’inizio di quest’anno, Hybe ha acquisito Quality Control, un’etichetta discografica di Atlanta che pubblica musica dei Migos e di Lil Baby.
A marzo, Bang ha rivelato che l’azienda sta cercando etichette discografiche di alto livello nel mercato della musica latina e sta cercando di acquistare uno o due marchi musicali statunitensi che ospitano produttori emergenti.
Quando all’inizio di quest’anno il gigante del K-pop ha iniziato a pensare a un round di raccolta fondi, l’idea era utilizzare parte di quelle risorse per sostenere gli sforzi di Bang di acquisire Sm Entertainment, uno dei maggiori concorrenti.
Inizialmente Hybe aveva intenzione di assicurarsi circa il 40% delle azioni di Sm Entertainment, ma si è tirata indietro dopo una battaglia durata un mese con Kakao Corp, il più grande operatore Telco della Corea del Sud.
Sostenuta dal fondo patrimoniale saudita, Kakao era più determinata ad acquisire Sm per espandere il business internazionale attraverso i contenuti K-pop e aumentare la sua valutazione in vista di una potenziale quotazione.
Nonostante il rallentamento del mercato generale, i titoli del K-pop sono aumentati quest’anno. Hybe detiene ancora una partecipazione dell’8,95% in S, Entertainment, che si è impegnata a vendere nell’ambito di un accordo con Kakao,e si è assicurata centinaia di miliardi di won in contanti.