Morta Cynthia Weil, autrice del Brill Building che scriveva hit per Phil Spector

Muore Cynthia Weil, leggendaria paroliera vincitrice di Grammy che, in collaborazione con il marito Barry Mann (nella foto insieme), ha contribuito a scrivere alcuni dei più grandi successi nella storia del pop americano, come «You’ve Lost That Lovin’ Feeling», «On Broadway» e «Walking in the Rain»: la musicista statunitense se n’è giovedì 1 giugno all’età di 82 anni nella sua casa di Beverly Hills, in California, come ha annunciato la figlia Jenn Mann.

Cynthia Weil e Barry Mann, sposatisi nel 1961, sono stati due dei parolieri di maggior successo della musica pop, parte di quello straordinario gruppo reclutato dagli impresari Don Kirshner e Al Nevins nel quartiere Brill Building di Manhattan che una vera e propria fabbrica di hit capaci di scalare le classifiche dagli anni Sessanta.

Con loro lavoravano altri celebri coppie di compositori come Bacharach-David e Goffin-King. Weil e Mann hanno collaborato in modo determinante con il produttore Phil Spector per la realizzazione di canzoni per le Ronettes («Walking in the Rain») e le Crystals («He’s Sure the Boy I Love») e altri artisti, oltre a creare successi per tanti artisti, da Dolly Parton agli Hanson, Dom DeLuise, Eydie Gorme, Deniece Williams, The Animals, Conway Twitty, Marianne Faithfull, The Monkees e Sérgio Mendes.

«Somewhere Out There», una collaborazione con James Horner per la colonna sonora del film di animazione «Fievel sbarca in America» (1986), ha vinto i Grammy nel 1987 per la migliore canzone e la migliore canzone per un film o per la televisione, ed è stata nominata per l’Oscar e il Golden Globe. «Don’t Know Much», un duetto Linda Ronstadt-Aaron Neville che hanno contribuito a scrivere, è stato un successo da top 5 che ha vinto un Grammy per la migliore performance pop nel 1990.

La loro canzone più famosa è stata «You’ve Lost That Lovin’ Feeling», un inno di blue-eyed soul prodotto da Phil Spector e interpretato dai Righteous Brothers. La canzone raggiunse la vetta delle classifiche nel 1965 e fu reinterpretata da numerosi altri artisti. Weil e Mann sono stati inseriti nella Songwriters Hall of Fame nel 1987 e nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2010.