Blue Note Milano porta i jazzofili italiani… al Blue Note di New York

Il turismo musicale è un fenomeno in ascesa da qualche anno. Vanno in questa direzione le ultime mosse del Blue Note di Milano che chiuderà la stagione concertistica il prossimo 6 giugno, non prima di aver organizzato nei minimi dettagli… le ferie estive. E così, sulla scia dei festeggiamenti per il ventesimo anniversario, quest’estate il jazz club di via Borsieri porterà tutti gli appassionati di jazz a New York dal 22 al 26 giugno, grazie a un inedito viaggio, realizzato in collaborazione con il tour operator Turisanda: sarà il primo di una serie di appuntamenti firmati Blue Note Milano e Turisanda che porteranno gli appassionati di musica in giro per il mondo a suon di jazz.

Un esclusivo tour alla scoperta di una delle città più importanti per la storia della musica jazz. Tra le proposte in programma ci saranno un percorso guidato a piedi tra i più suggestivi scorci del Greenwich Village, una visita in uno storico negozio di dischi, una gemma nascosta nel cuore di Chelsea, per poi passare in rassegna i jazz club e i luoghi in cui si è fatta la storia del jazz: Cafe Society, dove Billie Holiday fece il suo debutto, Smalls, Mezzrow, Sweet Basil, The Village Gate, Cafe Bohemia, dove Charles Mingus, Art Blakey e Miles Davis hanno presentato le loro ultime composizioni, per finire al Cellar Dog, luogo mitico e folcloristico dove si sono esibiti (e continuano a farlo) alcuni dei nomi più noti della scena jazz newyorkese.

Incluso nel pacchetto un biglietto per il concerto di Ron Carter, fidato bassista del secondo grande quintetto di Miles, in programma venerdì 23 giugno al Blue Note di New York in occasione del Blue Note Jazz Festival, e di Pat Metheny presso il Beacon Theatre, una delle stelle più brillanti della comunità jazz, sabato 24 giugno.

Non mancherà un richiamo al gospel più autentico, con un tour di Harlem, che consentirà agli ospiti di assistere a una tradizionale messa gospel in una Chiesa Battista.