Arezzo Wave, ultima chiamata per iscriversi alle selezioni 2023

Ancora una manciata di giorni fino al 7 maggio, ultima data utile per iscriversi alle selezioni dell’Arezzo Wave Music Contest, concorso assolutamente gratuito che nasce dallo storico festival toscano che, in 36 anni di storia, ha lanciato tra gli altri Negrita, Afterhours, Negramaro e La Rappresentante di Lista fino ai Piqued Jacks, la band indie rock che rappresenterà San Marino all’Eurovision 2023. Il contest quest’anno istituisce due nuove categorie, una dedicata ai 50 anni di carriera di Bruce Springsteen e una dedicata all’Hip Hop.

«Born in Arezzo Wave» saluta il mezzo secolo trascorso da «Greetings from Asbury Park», primo album del Boss, e invita i partecipanti a riadattare o reinterpretare un brano del repertorio springsteeniano. «Hip Hop Wave» è dedicato a tutti coloro che hanno meno di 25 anni e che possono creare una cover per i primi 50 anni dalla nascita della cultura hip hop, quando si tenne nel Bronx la prima festa con il dj Cool Herk. Tra i giurati di quest’anno anche Sat Bisla founder dell’Agenzia A&R Worldwide (Adele, Coldplay, Muse, Katy Perry) e organizzatore di uno dei più grandi showcase festival americani, il Musexpo di Los Angeles, dove potranno suonare le band e gli artisti da lui scelti tra i finalisti di ArezzoWave Contest.

«Abbiamo una storia importante dietro le spalle», racconta Mauro Valenti, presidente della Fondazione Arezzo Wave Italia e direttore artistico di Arezzo Wave, «ne siamo consapevoli e stiamo investendo sempre di più sul ruolo socio-culturale della nostra Fondazione. Stiamo lavorando molto con le scuole, grazie alla partnership aperta con il ministero dell’Istruzione e il Provveditorato di Arezzo». In collaborazione con Fimi, per esempio, è stato lanciato Arezzo Wave Music School, «un riconoscimento all’artista del mondo urban», racconta Valenti, «più votato dagli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Arezzo. Quella di quest’anno è un’edizione pilota: l’idea è trasformarlo in riconoscimento nazionale, coinvolgendo tutte le scuole d’Italia». Per il festival vero e proprio, appuntamento dal 6 all’8 ottobre ad Arezzo.