Beethoven, lettera autografa venduta all’asta per 100mila $

Una rara lettera autografa del grande compositore tedesco Ludwig van Beethoven è stata venduta all’asta per quasi 100mila dollari dalla casa Rr Auction di Boston. Il testo di una pagina, in tedesco e firmato Beethoven, fu scritto nel settembre 1823 e indirizzato a Franz Christian Kirchhoffer. Siamo abituati alle aste per le rockstar, ma quelle riguardanti memorabilia di grandi della musica classica non sono affatto da meno. Anzi.

La lettera – che è stata venduta per la precisione a 99.999 dollari (circa 90.110 euro) – riguarda l’invio della «Missa Solemnis» in Re maggiore (Op. 123) a Londra. Nella lettera, Beethoven esprime la sua preoccupazione per la spedizione della composizione della messa, considerata tra le più importanti nella storia della musica, nella capitale inglese e chiede a Kirchhoffer di informarsi sulla possibilità di inviarla attraverso l’ambasciata.

L’artista invita poi Kirchhoffer a pranzare nel suo appartamento di domenica, dove saranno presenti lui e il nipote Karl. Infine esprime il suo piacere per la prospettiva della compagnia di Kirchhoffer, soprattutto in considerazione del tempo promettente.