Nirvana, all’asta il maglione indossato da Cobain per l’Unplugged (puntando a 300mila dollari)

Il maglione che Kurt Cobain indossò per l’iconica performance dei Nirvana agli «Mtv Unplugged» va all’asta e dovrebbe raggiungere i 300mila dollari. Il cardigan verde vintage, non lavato e sciupato da vistose bruciature di sigaretta, fu acquistato dall’attuale proprietario quattro anni fa a 137.500 dollari. L’uomo d’affari non identificato ma di sicuro fan dei Nirvana lo ha tenuto cassaforte, con tutte le precauzioni del caso, anche considerando il lauto investimento effettuato. Unico difetto: manca un bottone.

Negli ultimi due anni, secondo Darren Julien, presidente della casa d’aste che si occupa della vendita, c’è stato un forte aumento del valore degli articoli di Cobain. «Abbiamo consigliato al cliente che questo è il momento giusto per vendere il maglione», ha detto Julien. «L’offerta iniziale sul maglione è di 50mila dollari e potrebbe vendere per il doppio o più di quanto pagato dal cliente nel 2015».

Cobain è morto per suicidio all’età di 27 anni, circa sei mesi dopo aver registrato il leggendario «Unplugged» che si apriva con «About a girl». La performance è stata riprodotta centinaia di volte sulla rete nei mesi successivi alla morte del profeta del grunge e la versione dell’album pubblicato nel novembre 1994 ha venduto più di 5 milioni di copie. All’inizio di quest’anno, il maglione che Cobain indossava durante il suo ultimo servizio fotografico con i Nirvana è stato venduto per 75mila dollari, più del doppio della stima di Julien. La Fender Mustang mancina dovrebbe essere venduta per circa 400mila dollari all’asta il 25-26 ottobre all’Hard Rock Cafe di New York. Se proprio non potete permettervi chitarra e maglione, accontentatevi della versione celebrativa dell’«Unplugged» in uscita per Universal il 31 ottobre contenente cinque brani dalle prove dello show, precedentemente disponibili solo in Dvd. Un’uscita in doppio vinile con confezione apribile-gatefold e dettagli in lamina d’argento nella copertina anteriore e posteriore.