«Rockin’1000», sono 6.500 le candidature per il tour mondiale

Procede spedita la campagna di reclutamento «Rockstar Wanted» lanciata da «Rockin’1000» alla vigilia del tour che abbraccerà Messico, Colombia e Spagna. A una manciata di giorni dalla chiusura delle iscrizioni, sono arrivate 6.500 candidature da oltre 85 paesi del mondo: guida l’Italia (1560), seguono Colombia (980), Messico (730), Francia (650), UK (570), Spagna (420), Brasile (410), Germania (405) e Usa (350) per citare i paesi più attivi. E poi non manca chi si fa avanti da Australia, Argentina, Austria, Irlanda, Portogallo, Argentina, Cile, Turchia, Grecia e anche da paesi lontani come Sud Corea, Sri-Lanka, Giappone e Nigeria. L’età media dei candidati è under 35 (considerando anche che la candidatura è aperta ai maggiorenni di 21 anni). L’annuncio ha registrato una forte risposta da parte delle musiciste (anche se in numero inferiore rispetto agli uomini): le candidate rappresentano quasi il 28% del totale degli iscritti.

Il senso è entrare a far parte della più grande rock and roll band del mondo, nata nel 2015 dall’esperimento che portò i Foo Fighters a esibirsi di nuovo a Cesena. Il progetto offre accesso garantito per esibirsi insieme ai mille, un compenso di 500 euro per ogni spettacolo, spese di viaggio, vitto e alloggio per ogni data, oltre alla possibilità di andare in tour, conoscere musicisti e appassionati e diventare protagonisti dei content creati da «Rockin’1000».

La chiamata è rivolta a tutti i musicisti del mondo, a chi sogna di girare il pianeta suonando in arene piene di fan urlanti. Negli ultimi anni, oltre a costruire una comunità mondiale di musicisti e fan, «Rockin’1000» ha fatto notizia mettendo in scena spettacoli nelle arene con mille musicisti che suonano all’unisono un repertorio di brani iconici della storia del rock. Ad aprile 2023 «Rockin’1000»  inizia il suo primo tour mondiale, «Rockin’1000 Humans World Tour»: si parte dal Messico (22 aprile presso il Foro Sol a Città del Messico) poi si va in Colombia (20 maggio presso El Campin a Bogotà) e infine in Spagna (3 giugno presso il Civitas Metropolitano a Madrid), queste le date al momento confermate (ma in cantiere ce ne sono altre in arrivo) .