Festa della Donna, ecco chi ha aderito all’iniziativa di Italian Music Lab ed Equaly

In occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, Italian Music Lab ed Equaly hanno lanciato la campagna «Fight for your right (to party). La festa è un diritto di tuttǝ», per superare le discriminazioni di genere e le molestie nel mondo della notte. Insieme hanno lanciato un kit di comunicazione composto da manifesti, materiali grafici e video da utilizzare sui social media, poster, flyer e adesivi, scaricabile e utilizzabile gratuitamente da chiunque. La rete Arci ha aderito su tutto il territorio nazionale, a Milano hanno aderito tra gli altri Santeria, Magnolia e Apollo, mentre a Roma si segnalano Monk e Cielo Terra.

«Per la prima volta in Italia», commenta Letizia Angelini, di Fondazione Music Lab Italia, «nasce un progetto volto a combattere le molestie e le violenze di genere  nelle piste da ballo, sotto i palchi dei concerti, tra il pubblico dei festival. Quando parliamo della necessità di un’industria musicale più equa, non dobbiamo limitarci a parlare di disparità di genere nelle line up e tra le professioniste dell’industria, ma anche tra chi la musica la fruisce». Da Equaly si dicono «felici di aver creato un progetto che mira a coinvolgere anche il pubblico, perché la musica e la festa sono per noi la massima espressione di comunità e socialità e quindi devono essere accessibili e inclusive sempre».

Tutti i club, festival, associazioni e organizzazioni attive nel settore musicale possono scaricare il kit, tramite il sito web italiamusiclab.com, e utilizzare i materiali su tutti i canali social  nonché affiggere e diffondere poster e flyer nelle loro sedi. È possibile richiedere l’invio del materiale cartaceo o stamparlo in autonomia scaricando i file in alta definizione dal sito.