Formazione, con Equaly e Nam in palio due borse di studio per producer donna

Equaly, la prima realtà italiana a occuparsi attivamente di parità di genere all’interno del music business italiano e Nam, tra le principali scuole di formazione del Paese in ambito musicale, hanno deciso di unirsi per dare vita al progetto «120db #breaktheceiling» con il fine di creare più opportunità per avvicinare le donne e le persone che si identificano in generi sottorappresentati ai mestieri tecnici della produzione e degli strumenti musicali. Per questo, a partire dal 2022 Nam metterà a disposizione delle iscritte Equaly due corsi il cui valore verrà coperto al 100% dalla Scuola di Formazione musicale: un corso in Electronic Music Producer e un videocorso bundle.

Perché il nome «120db #breaktheceiling”»? Centoventi db è il livello di decibel che viene comunemente identificato con un volume talmente alto da corrispondere al raggiungimento della soglia del dolore per l’orecchio umano. Quanto a #breaktheceiling, letteralmente “rompi il soffitto”, è un invito a rompere il cosiddetto «soffitto di cristallo», ovvero «l’insieme di barriere sociali, culturali e psicologiche che si frappone come un ostacolo insormontabile, ma all’apparenza invisibile, al conseguimento della parità dei diritti e alla concreta possibilità di fare carriera nel campo del lavoro per categorie storicamente soggette a discriminazioni». Questa call vuole offrire gli strumenti per produrre un rumore tale da incrinare questo leggendario soffitto, che di fatto ha quasi sempre precluso alle donne (e non solo) di intraprendere carriere di successo nella produzione musicale e nei lavori più tecnici e/o creativi del music business.

Il corso Emp Base (Electronic Music Producer), del valore di 450 euro, introduce all’arte della produzione di musica elettronica. L’obiettivo formativo è quello di far conoscere gli aspetti fondamentali per muovere i primi passi nella produzione di brani originali e remix. Il corso si sviluppa in tre mesi (12 lezioni da tre ore) e mette a disposizione quattro docenti per un totale di 36 ore tra lezioni ed esercitazioni. La seconda offerta formativa riguarda i corsi Bundle online, che hanno un valore dai 249 ai 379 euro. I corsi Bundle sono sei (Bundle Audio versione Logic Pro X o versione Ableton Live, Bundle Music Software, Music Theory, Ableton Live Master, Dj Performer). La persona che verrà selezionata per la borsa di studio potrà scegliere quale corso è più adatto al proprio percorso formativo e, essendo online, seguirlo quando riterrà più comodo.

Lunedì 21 febbraio 2022 ci sarà la pubblicazione della Call, dei requisiti per accedervi, delle modalità di selezione e delle persone selezionatrici: le candidate potranno iscriversi tramite compilazione di Google Form fino al 20 marzo 2022 alle 00.00. Le candidature verranno selezionate a insindacabile giudizio della giuria secondo alcuni parametri, il rispetto di tutti i requisiti richiesti, la motivazione a intraprendere uno dei due corsi proposti, la qualità del progetto artistico (se presente). Questo il link cui è possibile iscriversi.