In occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, Italian Music Lab ed Equaly hanno lanciato la campagna «Fight for your right (to party). La festa è un diritto di tuttǝ», per superare le discriminazioni di genere e le molestie nel mondo della notte. Insieme hanno lanciato un kit di comunicazione composto da manifesti, materiali grafici e video da utilizzare sui social media, poster, flyer e adesivi, scaricabile e utilizzabile gratuitamente da chiunque. La rete Arci ha aderito su tutto il territorio nazionale, a Milano hanno aderito tra gli altri Santeria, Magnolia e Apollo, mentre a Roma si segnalano Monk e Cielo Terra.
«Per la prima volta in Italia», commenta Letizia Angelini, di Fondazione Music Lab Italia, «nasce un progetto volto a combattere le molestie e le violenze di genere nelle piste da ballo, sotto i palchi dei concerti, tra il pubblico dei festival. Quando parliamo della necessità di un’industria musicale più equa, non dobbiamo limitarci a parlare di disparità di genere nelle line up e tra le professioniste dell’industria, ma anche tra chi la musica la fruisce». Da Equaly si dicono «felici di aver creato un progetto che mira a coinvolgere anche il pubblico, perché la musica e la festa sono per noi la massima espressione di comunità e socialità e quindi devono essere accessibili e inclusive sempre».
Tutti i club, festival, associazioni e organizzazioni attive nel settore musicale possono scaricare il kit, tramite il sito web italiamusiclab.com, e utilizzare i materiali su tutti i canali social nonché affiggere e diffondere poster e flyer nelle loro sedi. È possibile richiedere l’invio del materiale cartaceo o stamparlo in autonomia scaricando i file in alta definizione dal sito.