StemDrop, la versione di Samsung: i nostri device al servizio di chi crea musica su TikTok

Avrete sentito di StemDrop, il talent direttamente pensato per TikTok da Simon Cowell, l’inventore di XFactor, in collaborazione con Universal Music e Samsung. In cosa consiste il ruolo del gigante coreano dell’elettronica? Lo abbiamo chiesto a Benjamin Braun, chief marketing officier di Samsung Europa.

Come Samsung, assieme a Universal Music Group e a Simon Cowell, avete lanciato il talent su TikTok StemDrop. In che cosa consiste il ruolo di Samsung all’interno di questa partnership?
L’idea di StemDrop è nata come una chiacchierata tra Simon Cowell, TikTok e Universal Music. Questo è un nuovo capitolo che rivoluzionerà l’industria discografica. Il nostro obiettivo è democratizzare la scoperta della musica. Con i nostri dispositivi abbiamo voluto dare a qualsiasi artista l’opportunità di creare la propria musica e ora anche la piattaforma dove mostrare il proprio talento al mondo. Grazie a funzionalità come il Mixer musicale Samsung StemDrop stiamo lavorando per potenziare gli strumenti per i creator su TikTok. In particolare, questa tecnologia unica è aperta a tutti. È una parte importante dell’iniziativa perché offre a tutti i musicisti l’autonomia di esprimersi. Ognuno può creare il proprio tocco unico sul brano «Red Lights», il nuovo singolo scritto da Max Martin e dai suoi collaboratori, sperimentando effetti, armonie e melodie individuali e caricando poi qualcosa di completamente proprio.

Samsung ha avuto un ruolo decisivo nell’esplosione mondiale dei Bts e del K-pop più in generale. Stemdrop cerca di «internazionalizzare» questo tipo di approccio, promuovendo artisti che pubblicano contenuti musicali da qualsiasi parte del mondo?StemDrop è il nuovo formato di scoperta musicale internazionale. Riflette l’impegno di Samsung nel potenziare l’espressione creativa. Ci auguriamo che StemDrop democratizzi la creazione musicale e funga da incubatore di nuovi talenti. L’intrattenimento è più eccitante quando si evolve, e noi ci sforziamo di continuare a innovare. Siamo orgogliosi di far parte di StemDrop e di poterlo far crescere attraverso i nostri device.

Quali sono gli altri progetti di Samsung legati alla musica?
Samsung ha una lunga storia di collaborazione con artisti e creatori di contenuti musicali. Per esempio, durante la pandemia, ideato creato il Samsung Music Thursday con Universal Music. In questo modo, gli amanti della musica possono accedere gratuitamente a interviste inedite agli artisti, a performance e a filmati dietro le quinte in vista del New Music Friday. In qualità di maggiore produttore di smartphone al mondo, conosciamo bene il modo in cui le persone si esprimono utilizzando i propri dispositivi. Ci è piaciuto molto vedere gli straordinari contenuti creati e condivisi su TikTok dopo il rilascio di StemDrop.