Avrete sentito di StemDrop, il talent direttamente pensato per TikTok da Simon Cowell, l’inventore di XFactor, in collaborazione con Universal Music e Samsung. In cosa consiste il ruolo del gigante coreano dell’elettronica? Lo abbiamo chiesto a Benjamin Braun, chief marketing officier di Samsung Europa.
Come Samsung, assieme a Universal Music Group e a Simon Cowell, avete lanciato il talent su TikTok StemDrop. In che cosa consiste il ruolo di Samsung all’interno di questa partnership?
L’idea di StemDrop è nata come una chiacchierata tra Simon Cowell, TikTok e Universal Music. Questo è un nuovo capitolo che rivoluzionerà l’industria discografica. Il nostro obiettivo è democratizzare la scoperta della musica. Con i nostri dispositivi abbiamo voluto dare a qualsiasi artista l’opportunità di creare la propria musica e ora anche la piattaforma dove mostrare il proprio talento al mondo. Grazie a funzionalità come il Mixer musicale Samsung StemDrop stiamo lavorando per potenziare gli strumenti per i creator su TikTok. In particolare, questa tecnologia unica è aperta a tutti. È una parte importante dell’iniziativa perché offre a tutti i musicisti l’autonomia di esprimersi. Ognuno può creare il proprio tocco unico sul brano «Red Lights», il nuovo singolo scritto da Max Martin e dai suoi collaboratori, sperimentando effetti, armonie e melodie individuali e caricando poi qualcosa di completamente proprio.
Samsung ha avuto un ruolo decisivo nell’esplosione mondiale dei Bts e del K-pop più in generale. Stemdrop cerca di «internazionalizzare» questo tipo di approccio, promuovendo artisti che pubblicano contenuti musicali da qualsiasi parte del mondo?StemDrop è il nuovo formato di scoperta musicale internazionale. Riflette l’impegno di Samsung nel potenziare l’espressione creativa. Ci auguriamo che StemDrop democratizzi la creazione musicale e funga da incubatore di nuovi talenti. L’intrattenimento è più eccitante quando si evolve, e noi ci sforziamo di continuare a innovare. Siamo orgogliosi di far parte di StemDrop e di poterlo far crescere attraverso i nostri device.
Quali sono gli altri progetti di Samsung legati alla musica?
Samsung ha una lunga storia di collaborazione con artisti e creatori di contenuti musicali. Per esempio, durante la pandemia, ideato creato il Samsung Music Thursday con Universal Music. In questo modo, gli amanti della musica possono accedere gratuitamente a interviste inedite agli artisti, a performance e a filmati dietro le quinte in vista del New Music Friday. In qualità di maggiore produttore di smartphone al mondo, conosciamo bene il modo in cui le persone si esprimono utilizzando i propri dispositivi. Ci è piaciuto molto vedere gli straordinari contenuti creati e condivisi su TikTok dopo il rilascio di StemDrop.