Mentre impazza la battaglia tra i fondi per accaparrarsi diritti d’autore e diritti connessi sull’intero canzoniere dei Pink Floyd, lo storico leader della band Roger Waters torna in Italia con quattro concerti del suo nuovo tour. Si chiama «Roger Waters This Is Not A Drill» la tournee annunciata questa mattina a Londra da Mfm e Sensible Events, in programma per la primavera/estate del 2023. I concerti Italiani, promossi da D’Alessandro e Galli , si terranno al Mediolanum Forum di Milano il 27 e 28 marzo e all’ Unipol Arena di Bologna il 28 e 29 aprile.
«This Is Not A Drill» è una nuova stravaganza rock and roll/cinematografica, eseguita su un palco centrale a 360 gradi. È una straordinaria accusa alla distopia aziendale in cui tutti lottiamo per sopravvivere e un invito all’azione ad Amare, Proteggere e Condividere il nostro prezioso e precario pianeta che è la nostra casa. Lo spettacolo include canzoni degli anni d’oro dei Pink Floyd assieme a molti nuovi brani. Parole e musica, stesso autore, stessa anima. «Il mio primo tour d’addio! Non mancare. Love», scrive Waters ai fan. Lo spettacolo presenta 20 brani classici dei Pink Floyd e Roger Waters, tra cui «Us & Them», «Comfortably Numb», «Wish You Were Here» e «Is This The Life We Really Want? ». Inoltre, Waters debutta con una nuova canzone, «The Bar».
Waters è alla voce, alle chitarre, al basso e al piano e sarà affiancato sul palco da Jonathan Wilson alle chitarre e alla voce; Dave Kilminster alla chitarra e alla voce; Jon Carin alle tastiere, chitarra e voce, Gus Seyffert al basso e voce; Robert Walter alle tastiere, Joey Waronker alla batteria; Shanay Johnson alla voce; Amanda Belair alla voce e Seamus Blake al sassofono. Il tour europeo fa seguito a quello nord americano che ha visto Roger Waters esibirsi in 43 spettacoli in 33 città degli Stati Uniti e del Canada raccogliendo alcune delle migliori recensioni della sua carriera.