Il logo di Friends & Vivo Multimedia

Friends & Vivo Multimedia, nasce la media company Eventim

C’è una quota tutt’altro che trascurabile del comparto dei promoter di concerti naturalmente attratta da marketing e produzioni televisive. Si può leggere in questo senso la nascita di Friends & Vivo Multimedia, media company specializzata nel settore dell’intrattenimento, per i brand che vogliono posizionarsi nel mondo del live entertainment, con dentro la Friends & Partners di Ferdinando Salzano e Vivo Concerti di Clemente Zard, entrambe della galassia Eventim Live. A guidardla ci penserà l’ex Radio Italia Marco Pontini, con l’incarico di ad.

La mission di Friends & Vivo Multimedia è quella di considerare gli eventi live come un vero e proprio media, per poter così offrire ai brand l’opportunità di entrare nel mondo della musica e dell’intrattenimento dal vivo attraverso progetti specifici e qualificati, conoscendo i target di riferimento. La newco punta a offrire per la prima volta l’unione di reach e target al mondo della musica, aprendo così alla possibilità per le aziende di investire in campagne sempre più capillari e personalizzate.

«Oggi comincia un nuovo capitolo della mia vita e anche una nuova possibile prospettiva di considerare la musica dal vivo», sottolinea l’ad Marco Pontini. «Sono molto felice di iniziare questa avventura e credo che il potenziale di questa media company, già numero uno del settore per qualità e quantità degli artisti rappresentati live, sia immenso. Il live è un media, il più potente ed efficace che ci sia. Il nostro obiettivo è quello di dare, la possibilità ai brand e ai centri media di avere a disposizione dati in continuo aggiornamento, concreti e approfonditi, da cui partire per la costruzione delle loro iniziative branded. Una nuova opportunità nel comparto musicale».

In virtù della partnership con Friends & Partners e Vivo Concerti, la nuova società diretta da Marco Pontini potrà garantire fin dalla sua nascita una reach estremamente estesa, tramite la produzione di 3000 show all’anno, raggiungendo così 5 milioni di persone e rappresentando i live di 140 artisti italiani, 50 internazionali e 45 dj. Questa copertura è riconoscibile per fasce d’età, stili di vita e area geografica: una targettizzazione con anagrafica finale precisa e dettagliata ottenuta da anni di vendita online dei biglietti, facilmente assimilabile a quella dei nuovi digital media.

«Siamo entusiasti di questa nuova avventura, ed è significativo che entrambe le aziende si impegnino in una sfida del genere, in un obiettivo comune, proprio ora che il mercato del live è definitivamente tornato alla normalità», aggiungono Barbara Zaggia e Clemente Zard, rispettivamente ad di Friends & Partners e Vivo Concerti. «Il mercato del live ha un potenziale straordinario e siamo perfettamente allineati anche con la politica di Eventim, il nostro gruppo internazionale che punta all’espansione sempre maggiore su tutte le diverse fasce di questo settore».

Questa nuova realtà «non è solo una grande opportunità per i brand, l’abbiamo fortemente voluta anche perché rappresenta un ulteriore tassello nell’ambito dei “servizi” che le nostre aziende mettono da anni a disposizione di tutti gli artisti e management con cui collaboriamo», spiega Ferdinando Salzano, fondatore di Friends & Partners. «L’obiettivo è quello di essere loro di supporto e di creare sempre maggiori sinergie e occasioni di collaborazione per tutti e che possano anche rilanciare un nuovo modo di immaginare e creare gli eventi live». La nuova media company offre opportunità tailor made, proponendo ai singoli brand, ai centri media e alle agenzie, la possibilità di pianificare le singole campagne su più tour ed eventi di più artisti che coinvolgono specifiche fasce di audience.