Fonoprint Bologna lancia la masterclass per ingegneri del suono

News interessanti per chi aspira a lavorare dietro il mixer: gli studi Fonoprint di Bologna inaugurano il loro primo ciclo di masterclass dedicato interamente al mondo dell’ingegneria del suono. I protagonisti di questi incontri saranno alcuni dei più importanti sound engineer italiani come Maurizio Biancani, Pino Pinaxa Pischetola, Marco Borsatti, Marti Robertson e Nicola Fantozzi.

Protagonisti di più di una stagione della musica italiana, di volta in volta approfondiranno gli aspetti cruciali di questo mestiere direttamente dalle sale di uno studio di registrazione o mastering, mostrando i segreti del loro lavoro, condividendo la loro esperienza e mettendosi a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e curiosità. Gli studi Fonoprint sono attivi dal 1987 nel mondo della formazione per tecnici del suono e con queste masterclass puntano a fornire uno strumento utile a tutti coloro che vogliono perfezionare il proprio workflow e la propria conoscenza della materia, potendo osservare da vicino sound engineer che hanno lavorato sui dischi di artisti come Vasco Rossi, Lucio Dalla, Pino Daniele, Cesare Cremonini, Laura Pausini, Samuele Bersani e tanti altri.

Le masterclass si svolgeranno nello Studio A e nello studio Mastering 1 di Fonoprint a Bologna. Ciascuna masterclass avrà la durata di otto ore, intermezzate da una pausa pranzo di circa un’ora. Marti Robertson (Elio e le Storie Tese, Mina e Vasco Rossi nel curriculum) domenica 25 maggio terrà un corso su «La ripresa della batteria, live e in studio». Il 27 giugno sarà la volta di Nicola Fantozzi, collaboratore di Cremonini e Pausini, alle prese con «»Il mastering: la fase finale della realizzazione di un progetto musicale». Maurizio Biancani, uomo di fiducia di Dalla e Fiorella Mannoia, il 18 luglio racconterà la sua «vita in analogico». Pino Pinaxa Pischetola, storico complice di Franco Battiato, il 12 settembre parlerà di passato, presente e futuro del tecnico del suono. Si chiude con Marco Borsatti (Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli) che il 10 ottobre interverrà su come si registra una canzone.