Taranta Power compie 20 anni: sarà grande festa, sabato primo dicembre, a Piazza Plebiscito, salotto buono di quella che fu Napoli Capitale, con Eugenio Bennato, l’uomo che tenne a battesimo il movimento. E chissà che la Taranta non diventi una sorta di particolarissima nouvelle vague politica del Mezzogiorno: l’estate prossima, per Matera Capitale Europea della Cultura, Bennato sarà infatti impegnato per uno speciale concerto evento. Partiamo dal primo appuntamento, «Taranta Power,20 anni di battito del Sud». Il pubblico potrà ballare e scatenarsi grazie a quello che si annuncia come un «live vulcanico» a cui prenderanno parte le principali formazioni che negli ultimi decenni hanno interpretato, custodito e tramandato il linguaggio fisico della musica popolare. «Questo appuntamento – ha detto Bennato – è una chiamata a raccolta dei maestri e delle nuove leve della musica popolare di tutte le regioni del Sud dalla Sicilia alla Puglia, dalla Calabria alla Basilicata alla Campania». Il concerto apre il calendario della rassegna «Musica, identità e rivoluzione» ideato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. «È uno slogan perfetto – ha sottolineato Bennato – che racchiude il contenuto rivoluzionario di quell’intuizione che è partita da Lecce 20 anni fa ed è proseguita nei centri sociali del Nord e ancora oggi sono tantissimi e sono in costante aumento i giovani che si avvicinano alla taranta, alla musica etnica». Al Plebiscito ci saranno maestri storici della tradizione quali I Solisti di Montemarano, I Bottari di Macerata Campania, Phaleg della tarantella calabrese, Officina Zoe della pizzica, Marcello Colasurdo della tammurriata, Alfio Antico del tamburo siciliano e artisti della nuova generazione tra cui, solo per citarne alcuni, Mujura, Il tesoro di San Gennaro, Rione Junno, M’Barka Ben Taleb, Le Voci del Sud, Mohammed El Alaloui. Sul palco anche tra voci femminili: Arisa, Dolcenera e Pietra Montecorvino. Durante la presentazione dell’evento con il sindaco Luigi de Magistris e l’assessore alla Cultura e Turismo Nino Daniele sono emerse anche due nuove notizie. La prima: nell’ambito del programma «Matera 2019 Capitale europea della Cultura», l’estate prossima Eugenio Bennato sarà protagonista di un progetto ad hoc. Inoltre, Luigi de Magistris, sindaco anche della Città Metropolitana, ha annunciato che nei prossimi mesi si darà il via a una speciale iniziativa (che si realizzerà nel triennio 2019-2021) incentrata sul ritmo della taranta, sull’asse duplice Sviluppo-Cultura, e che coinvolgerà in maniera diretta e organica proprio il compositore e musicista Eugenio Bennato (nella foto con Daniele e de Magistris).
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.