Torna il festival Time in Jazz, appuntamento che riunirà in Sardegna, dall’8 al 16 agosto, gli appassionati della grande musica classica nera. «Berchidda ha fatto 30 e con questa ultima edizione fa 31», scherza Paolo Fresu, musicista e direttore artistico del festival internazionale che lo ideò nel 1988. Dopo le edizioni dedicate al tema ideale di piedi e occhi, in occasione del 31esimo compleanno il filo conduttore della manifestazione saranno proprio «i numeri. Un divertimento cabalistico – ha spiegato Fresu durante la presentazione alla Triennale di Milano – che ci appassiona ed è uno stimolo per nuove connessioni creative». In questi anni, il piccolo centro nell’entroterra di Sassari è diventato – assieme ai 14 borghi satellite – un appuntamento fisso dell’estate jazzistica italiana. Più di 30 concerti, in nove giorni: Steve Coleman, Enrico Rava, Gegé Munari, Nils Landgren, Dhafer Youssef, Greta Panettieri, sono solo alcuni dei protagonisti del festival. Dall’alba a notte fonda, le loro note si diffonderanno dal palcoscenico tradizionale per arrivare in scenari inusuali per concerti: boschi montani e oratori di campagna, scorci marini fino alle stazioni ferroviarie e alle piazze cittadine. «La nostra diversità rispetto ad altri eventi jazz è proprio nel territorio: attraverso la musica Berchidda ha scoperto di essere bella perché altri ce lo hanno detto», ha spiegato Fresu. La musica è servita per vedere attraverso gli altri chi siamo noi». Per questo Time in Jazz è occasione non solo di scoperta musicale, ma di sensibilizzazione ambientale e di cultura nelle sue diverse forme: editoria, cinema e arti visive completano il programma della manifestazione sarda. Per Nick The Nightfly, storico dj di Radio Monte Carlo e direttore artistico del Blue Note di Milano, «questo festival è come il Circque du Soleil del jazz». Gli ospiti, infatti, spaziano tra generazioni e origini diverse: «Abbiamo il dovere verso loro e verso il pubblico di raccontare il jazz di oggi: da quello più tradizionale a quello più avanzato, da suoni più partenopei e alle influenze del nord Europa. È un momento di grande felicità per questo genere dal punto si vista creativo», ha concluso Fresu (nella foto un momento della presentazione).
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.