Sarà di nicchia ma attrae «big spender» da tutto il mondo. È il turismo musicale, un segmento dell’industria ricettiva che in Italia – Paese del bel canto e del melodramma – gode di enormi potenzialità, almeno tra gli addetti ai lavori. E tra gli addetti ai lavori c’è il Sipario Musicale, tour operator milanese attivo da 22 anni e specializzato nel portare gli appassionati italiani in giro per le grandi capitali mondiali della musica classica e, secondo il percorso inverso, nell’attrarre turisti stranieri interessati alla Scala, Fenice e San Carlo. Va in quest’ultima direzione l’evento in programma venerdì 10 marzo: alla Villa Reale di Monza, a partire dalle 19, concerto privato dei maestri Bruno Canino e Antonio Ballista che si cimenteranno con la Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione per due pianoforti di Franz Liszt. Un adattamento non molto frequentato, nel quale il compositore ungherese oltre a compiere un atto d’amore verso la musica del maestro di Bonn ebbe modo di esaminare da vicino il suo processo compositivo. Con uno straordinario approccio che offre ancora oggi agli ascoltatori la possibilità di operare un confronto tra le risorse tecniche ed espressive del pianoforte e l’immenso potenziale di un’orchestra sinfonica. Il sodalizio di Ballista con Canino, compagni di corso nella stessa classe di Beltrami, è stato uno dei più fecondi della storia musicale italiana del secondo Novecento. Per il duo (nella foto) hanno scritto compositori come Berio, Stockhausen, Panni, Ligeti, Bussotti, Donatoni, Castaldi, Battiato e molti altri, rendendolo un punto di riferimento per le avanguardie nazionali e internazionali. Il duo è stato il primo in Italia a eseguire le trascrizioni per due pianoforti, anche d’autore («La sagra della primavera» di Igor Stravinskij, la Sinfonia n. 9 di Beethoven di Franz Liszt) che sono rimaste nel repertorio dei loro concerti.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Smartlife
- di Mario Cianflone
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.