Stesso schema già adottato con gli U2: ordini sospetti cancellati e rendicontazione affidata a PricewaterHouseCoopers. I bagarini online attaccano e allora, anche per il doppio sold out di Ed Sheeran al Pala Alpitour di Torino, Live Nation e TicketOne hanno deciso di intraprendere una linea di grande discontinuità col passato sul versante del secondary ticketing. Com’è noto, le vendite per le date del 16 e del 17 marzo si sono tenute nella giornata di ieri e, a un’ora dall’apertura, sono andati esauriti i 21.300 biglietti disponibili. Per ciascuna delle due date, nel momento di punta, il sito TicketOne ha visto una contemporaneità di 100mila accessi pari a una potenziale richiesta più di venti volte superiore all’effettiva disponibilità. «Live Nation Italia e TicketOne – recita la nota ufficiale delle due società -, anche per questo importante evento, hanno deciso di dotarsi del supporto di PwC Advisory, primaria società di auditing riconosciuta a livello mondiale, per la verifica delle procedure di controllo e l’attestazione dei dati di vendita relativi agli show di Ed Sheeran (nella foto Ansa) che ha chiamato a raccolta i suoi migliaia di fan italiani. Durante la vendita – continua la nota ufficiale – non è stata rilevata la presenza di “bots”» e gli oltre 20mila biglietti sono stati assegnati a circa 8mila soggetti e spediti ad altrettanti indirizzi. Infatti il 92% degli acquisti prevede la consegna tramite corriere in una delle 110 province italiane. Solo il 2% degli acquisti è stato effettuato da acquirenti stranieri provenienti da 26 Paesi differenti. Ogni fan ha acquistato in media 2,4 biglietti. «TicketOne – recita la nota – ha provveduto a cancellare circa 100 ordini sospetti per un totale di 300 biglietti che sarebbero potuti finire su siti di secondary market e che sono stati prontamente rimessi a in vendita a disposizione dei fan. Il proseguo dei controlli potrebbe comportare ulteriori cancellazioni». Aspetto non di poco conto, considerando le dichiarazioni rilasciate ieri dal direttore generale della Società italiana autori ed editori Gaetano Blandini, su un possibile ricorso d’urgenza anche per i concerti di Ed Sheeran, come già avvenuto per gli show di Coldplay e U2, TicketOne, a quanto risulta a «Money, it’s a gas!», ha già informato la Siae sull’andamento delle vendite e sui controlli in atto.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.