Il giorno dopo Ferragosto non passa mai inosservato a Memphis. Questo perché il 16 agosto del 1977, esattamente 39 anni fa, se ne andò il re del rock and roll Elvis Presley, nume tutelare (e commerciale) della città-simbolo del Tennessee che intorno alla sua figura ha saputo costruire un formidabile business turistico. Quest’anno, se possibile, si è fatto notare ancora di più: la «vigilia» della scomparsa del Re, culmine della Elvis Week che attrae nella casa museo di Graceland fan provenienti da ogni angolo del pianeta, è stata infatti scossa dalle proteste del movimento Black Lives Matter che si batte contro ogni sistematica discriminazione razziale nei confronti degli afroamericani. Secondo il network di informazione «The Commercial Appeal», le ragioni dell’agitazione stanno nelle grandi disuguaglianze sociali che ancora affliggono la città del Sud, dove i neri spesso si trovano a vivere in condizioni di assoluta indigenza. Non tutti, però, hanno gradito la coincidenza della manifestazione con la Elvis Week. Si sa, infatti, che da queste parti il business è sacro. E attorno a Graceland sono in programma lauti investimenti per assicurare l’anno prossimo festeggiamenti coi fiocchi per il 40esimo anniversario della dipartita del Nostro: sul piatto c’è un tesoretto di 137 milioni di dollari che serviranno alla costruzione di un hotel da 450 camere (valore: 92 milioni) e di un complesso d’intrattenimento nuovo di zecca da oltre 60mila metri quadri per il quale saranno investiti 45 milioni di dollari. E allora guai a chi si mette di traverso agli affari. Mica per caso il gruppo di the Pelvis era la Tcb Band, ossia la «Taking Care of Business Band».
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.