È giunto appena alla quarta edizione ma – vuoi per la grande reputazione di cui gode il suo ideatore, vuoi per lo spessore degli ospiti, vuoi per l’originalità della proposta – rappresenta già un punto di riferimento della stagione festivaliera estiva. Stiamo parlando dello Sponz Fest, evocativo festival creato da Vinicio Capossela (nella foto di Luca Zizioli) nella sua Calitri che quest’anno si terrà dal 22 al 28 agosto. In cartellone, tra gli altri, Paolo Rumiz, Giuseppe Catozzella, Roberta D’Alessandro, Khaled Alnassiry, Piergiorgio Odifreddi, Arizona Dream e Mario Brunello oltre naturalmente al Vinicio nazionale, fresco del successo di «Canzoni della Cupa» che sta portando in tour per l’Italia. Titolo evocativo per l’edizione: «Chi tiene polvere spara». Ma la «polvere» non è mai abbastanza: è partita su Eppela una campagna di crowdfunding a sostegno della kermesse. L’obiettivo è raccogliere 20mila euro entro il 4 agosto. «In tre anni non abbiamo mai smesso di gioire, sponzarci, alzar polvere, come era negli auspici del direttore artistico, Vinicio Capossela – raccontano i promotori del progetto – l’abbiamo fatto inzuppandoci nella cultura del territorio, ne abbiamo scoperto i miti, le leggende, i luoghi spesso sacrificati o, ancor peggio, feriti e inquinati. Siam partiti senza soldi. Siamo oggi senza soldi», continuano gli organizzatori, lanciando un appello a contribuire alla campagna di crowdfunding: «Andiamo cercando storie, musiche, radici e abbiamo bisogno del vostro aiuto, affinché questa ricerca non si interrompa e coinvolga il maggior numero possibile di persone. Voler rimanere senza soldi, non significa voler buttar via i danari che vorrete donarci. Vuol dire spenderli in eventi che sfuggono a qualsiasi logica commerciale, offrendo la possibilità a tutti di godere gratuitamente di istallazioni artistiche, in luoghi recuperati all’utilizzo della collettività, come vecchie fontane, ponti, sentieri e piazzette».
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
The Insider
- di Carlo Festa
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.