Non bastava il caso Fedez. Quella intorno al futuro del diritto d’autore sta diventando una piccola battaglia ideologica. Queste le ultime: il provvedimento di recepimento della Direttiva Barnier è arrivato in Senato dopo essere stato licenziato dalla Camera. Il senso del testo, com’è noto, è quello di arrivare a una riforma della Siae, in una chiave di maggiore trasparenza a vantaggio del mercato, degli autori e degli editori. Lasciando fuori dalla finestra i propositi di chi invece punta a una liberalizzazione totale del diritto d’autore. Ma a Palazzo Madama, a quanto pare, sarà battaglia. Almeno stando al vento che tira: per quest’oggi alle 13, in Sala Nassirya, è stata convocata infatti una conferenza stampa dal titolo «Monopolio Siae: ora si cambia musica». L’invito porta la firma di senatori di varia appartenenza politica: da Serenella Fucksia (gruppo misto), a Vincenzo Gibiino (Forza Italia), da Pietro Ichino (Pd) a Gian Marco Centinaio (Lega Nord), passando per Salvatore Tito Di Maggio (Cor) fino ad arrivare all’onorevole Walter Rizzetto (Fratelli d’Italia). L’intento pare sia quello di elaborare una proposta bipartisan al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, affinché cambi posizione e torni a prendere in considerazione una più piena liberalizzazione del mercato del collecting. A breve dovrebbe essere infatti recapitata a Franceschini un’interpellanza nella quale gli si chiede «quali siano i motivi per i quali non abbia ancora assunto le iniziative di competenza per il recepimento della direttiva 2014/26/Ue e se e quali iniziative intenda adottare per escludere una procedura di infrazione; se non ritenga opportuno istituire un tavolo tecnico per dare attuazione in modo opportuno e adeguato alle disposizioni della direttiva 2014/26/UE, in particolare, privando la Siae del monopolio affinché nel settore si operi concretamente in regime di concorrenza; se non intenda istituire una commissione ministeriale volta a monitorare lo stato della Siae al fine di verificarne la gestione, le attività, nonché il funzionamento degli organi sociali, accertando, per quanto di competenza, eventuali responsabilità nel settore». Chi sperava in una rapida approvazione della Legge di recepimento della Direttiva Barnier in chiave «riformatrice» forse ha peccato di ottimismo (nella foto il celebre ritratto di Beethoven di Joseph Karl Stieler).
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.