A rigore «Money, it’s a gas!» non dovrebbe occuparsi di «Italia’s got talent». Ma siccome la finale dell’edizione 2016, in onda ieri sera su Sky Uno, l’ha vinta un musicista, per giunta contro un musicista, qualche parola ci sembra il caso di spenderla. Si è imposto Moses (nella foto), l’armonicista sardo emigrato a Londra, contro Ivan Dalia, il pianista non vedente di Teverola che in una continua improvvisazione jazzistica era capace di mescolarti Gershwin con i Weather Report in trenta secondi. Per quello che può valere, il secondo era molto più dotato del primo, tutta sostanza contro i fuochi d’artificio fiatistici del riccioluto ragazzo sardo dagli occhi verdi. Ma anche quello che vede Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nina Zilli e Frank Matano nelle vesti di giudici è un talent show, un concorso che ha nel televoto l’ago della bilancia e si sa che, finché il televoto è l’ago della bilancia, vincono i teen idol. E Moses è perfetto come teen idol. Un po’ meno come armonicista: ha uno stile personale, non c’è dubbio, che mescola suggestioni blues e beatbox, ma toglietegli il microfono (quindi il beatbox) e la magia molto probabilmente potrebbe sparire. Un po’ di versatilità in più tra audizioni, semifinale e finale da parte sua ci sarebbe piaciuto vederla. Tipo: «Adesso vi faccio un pezzo di Little Walter». Oppure: «Adesso poso l’armonica diatonica dove tutte le note suonano giuste, pure quelle sbagliate, prendo quella cromatica, mi metto a improvvisare su “Isn’t she lovely” e vi dimostro che oltre alla forma qui dentro c’è pure parecchia la sostanza». E invece trucco che vince non si cambia. Davvero peccato per Ivan, talentuoso e autoironico come solo i più grandi, ma pazienza. Non stiamo qui a rovinarci il fine settimana. Prendiamo la cosa dal lato buono: vuoi vedere che adesso aumentano le vendite di Hohner e Lee Oskar? L’armonica diatonica s’impara presto, dà subito soddisfazione e, con l’estate, intorno al falò il successo è assicurato. Poi chissà. C’è sempre «Italia’s got talent».
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
The Insider
- di Carlo Festa
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.