Dire no allo streaming gratuito può rivelarsi una formidabile mossa di marketing. Il circuito indie britannico deve esserne sempre più convinto: dopo il caso «25», terzo album di Adele diventato bestseller mondiale proprio a partire da un gran rifiuto a Spotify, arriva quello di The 1975, band dall’inconfondibile sapore New Wave in circolazione da appena quattro anni. La loro seconda fatica discografica, «I like it when you sleep, for you are so beautiful yet so unaware of it», uscita venerdì 26 febbraio per Dirty Hit e distribuita da Polydor (Umg) in Europa e Interscope negli Usa, non è stata resa immediatamente disponibile su Spotify e altre piattaforme di streaming gratuito. Al contrario, poteva essere ascoltata su piattaforme a pagamento come Apple Music. Scelta rischiosa che a quanto pare ha pagato: a una settimana dal lancio il disco, trainato dai plasticosissimi singoli «Love me», «UGH!», «The Sound» e «A change of Heart», è primo nelle classifiche album di Gran Bretagna e Stati Uniti. Nella madrepatria britannica l’opera ha venduto 58mila copie, negli Usa Billboard censisce invece 108mila copie equivalenti commercializzate e 98mila vendite pure. Se in Inghilterra si tratta di un ritorno al vertice, considerando che anche l’omonimo album d’esordio si era piazzato primo nel 2013, in Terra d’America è una prima volta assoluta, perché con il precedente The 1975 si erano fermati alla 28esima posizione. Non pervenuto invece nelle classifiche italiane il quartetto capitanato da Matty Healy. Eppure potrebbe essere soltanto questione di tempo: la band sarà infatti presto di scena al Fabrique di Milano (12 aprile) all’Estragon di Bologna (13 aprile) e all’Ippodromo delle Capannelle per il Rock in Roma (13 luglio). Chissà che le date italiane non li spingano anche nelle charts di Fimi.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.