Con l’anno nuovo torna la cara vecchia classifica degli Lp. La voce «vinili» si aggiunge infatti alle charts Top of The Music di Fimi e Gfk. Un segnale importante da parte dell’industria discografica che torna ad accreditare un segmento della propria offerta che sarà anche di nicchia, ma risulta in crescita. Come già abbiamo scritto in passato, questo segmento vale il 4% del mercato di settore (cifra che gira intorno ai 3,645 milioni) ma è interessato da un incremento del 74% sul 2014. Quali sono i dischi in vinile più venduti dell’anno appena trascorso? La leadership spetta al ritorno di David Gilmour con «Rattle that lock», nuova uscita di un artista comunque legato all’immaginario degli anni in cui il music business era essenzialmente il microsolco. Segue l’album che ha dominato la classifica generale dei più venduti, «Lorenzo 2015 cc.» di Jovanotti, e quindi è una partita a due tra Pink Floyd e Led Zeppelin. La pietra miliare «Dark Side of the Moon» è terza, davanti a «IV» di Jimmy Page e soci. Seguono «The Wall», «Led Zeppelin III», «Wish you were here», «The Endless River», «The Division Bell» e l’album d’esordio del Dirigibile. Cambiano invece le gerarchie nella classifica della prima settimana del 2016, con un minore peso esercitato dai classici: in testa stavolta c’è «Le cose che non ho» di Marco Mengoni, davanti a «25» di Adele e «Endkadenz Vol. 2» dei Verdena. Poi «A Head full of Dreams» dei Coldplay, «Random Access Memory» dei Daft Punk, «Buon Compleanno Elvis» di Ligabue, «Rattle that lock», «Così com’è» degli Articolo 31, l’immancabile «The Wall» e «Back to Black» della Leonessa di Camden Town Amy Winehouse.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.