Il suo volto con il make up di Aladdin Sane è stato immortalato sui cosiddetti Brixton Pound, le sterline «alternative» del sobborgo londinese nel quale nacque 69 anni fa. Ci sta benissimo su e la cosa è un po’ una metafora del rapporto speciale che David Bowie in vita ha avuto con i liquidi, intesi come soldi. Ve ne raccontiamo un paio, a cominciare dalla sua fortuna discografica: 130 milioni di album venduti in tutto il mondo, per ventiquattro piazzamenti in testa alla classifica britannica. Cifre che trovano un preciso corrispettivo in denaro: il Sunday Times, nella classifica 2015 sulle pop star inglesi più ricche, mette il Duca Bianco in quindicesima posizione con un patrimonio di 135 milioni di sterline, pari a 188 milioni di euro. Proventi delle royalties, dei cachet di concerti e partecipazioni cinematografiche, certo, ma anche di una certa dimestichezza con la finanza. Memorabile per esempio l’operazione che il Genio di Brixton portò a termine nel 1997 a Wall Street, quando legò il suo songbook ai David Bowie Bond, obbligazioni decennali con un rendimento annuo del 7,9% che andarono esaurite nel giorno stesso di lancio, consentendo al Nostro di incassare subito 55 milioni di dollari. E per forza: il blitz incassò il disco verde di Moody’s che gli attribuì un rating da tripla A. Ciò che gli analisti non potevano prevedere era l’imminente crisi della discografia, che avrebbe rapidamente svalutato ciò che gli investitori avevano così profumatamente pagato. L’unico a fare l’affare fu insomma proprio il Duca Bianco. Che in quell’occasione, a mezza bocca, avrà probabilmente cantato: «Project cancelled/ Tumbling Central/ Red Money».
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.