Non poteva non esserci l’omaggio alle vittime del 13 novembre nella notte degli American Music Awards 2015, uno dei tre maggiori riconoscimenti che il music business a stelle e strisce dedica agli artisti che si distinguono nel corso dell’anno. Lo show ospitato dal Microsoft Theatre di Los Angeles si è acceso quando la cantante canadese Celine Dion ha cantato in francese un classico di Edith Piaf, «Hymne a l’Amour», mentre uno schermo gigante proiettava le immagini di Parigi, culminate nella Tour Eiffel tricolore, tra le lacrime di molte star presenti in sala. L’esibizione ha fatto seguito alla testimonianza di Jared Leto che ha raccontato di aver suonato egli stesso, assieme alla sua band Thirty Seconds to Mars, nella sala Bataclan, epicentro dell’attacco dell’Isis. Per il resto, gli Ama hanno visto trionfare come artista dell’anno gli One Direction che si sono aggiudicati anche il riconoscimento di miglior gruppo pop. Fa meglio, in termini di statuette ritirate, solo Taylor Swift: sua la canzone dell’anno («Blank Space») e l’album dell’anno («1989»), in più si aggiudica il premio come female adult contemporary artist. Miglior album soul è «Beauty Behind the Madness» di The Weekend, insigniti pure del premio di migliori artisti del genere. Miglior disco rap «The Pinkprint» di Nicki Minaj che si aggiudica anche il riconoscimento per l’artista rap/hip hop, mentre l’artista giovane dell’anno è Sam Hunt. Sul versante country, artista maschile dell’anno è Luke Bryan, femminile Carrie Underwood, migliore band il duo Florida Georgia Line. Migliore colonna sonora quella del musical «Pitch Perfect 2». Migliore artista pop femminile Ariana Grande. La collaborazione dell’anno è quella di Skrillex & Diplo con Justin Bieber su «Where are U now». Miglior artista alternative i Fall Out Boy. Miglior artista pop maschile: Ed Sheeran. Migliore artista soul femminile: Rihanna. Miglior artista latin il figlio d’arte Enrique Iglesias, miglior artista dance Calvin Harris e in ultimo il riconoscimento per il miglior artista di ispirazione religiosa che va ai Casting Crowns, band di christian rock.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.