Marco Mengoni non è Fedez. E infatti, mentre l’altra metà dei Ferragnez ha trovato nuova collocazione in Warner Music, il vincitore di Sanremo 2023 rinnova il sodalizio con Sony Music Italia, sua casa discografica dai tempi di X Factor. C’è la data del 21 settembre 2023 sul rinnovo del contratto con l’artista punta di diamante della major discografica che ha raggiunto quest’anno 13 anni di carriera, 77 dischi di platino, 2,2 miliardi di streaming, otto album in studio e 10 tour live.
«Talento, dedizione, creatività e innovazione: tutto questo è Marco Mengoni, un artista con caratteristiche che rappresentano perfettamente anche il Dna di Sony Music», commenta il presidente e ceo di Sony Music Andrea Rosi. «Dall’inizio della sua carriera nel 2009 abbiamo percorso insieme un viaggio colmo di successi e soddisfazioni, i numeri parlano chiaro. Ma non è solo questione di numeri, siamo veramente orgogliosi che Marco e il suo team ci abbiano ancora scelto come partner per il futuro, la strada è ancora lunga e sarà piena di musica meravigliosa».
Marco Mengoni è reduce dalla pubblicazione di «Materia (Prisma)», l’ultimo album della trilogia cinque volte platino «Materia», e dall’affermazione a Sanremo con «Due vite» (4 platini e oltre 85 milioni di visualizzazioni per il video) con cui è tornato a esibirsi – dopo la sua prima volta nel 2013 – all’Eurovision, conquistando il quarto posto e il premio per la miglior composizione. Il 2023 gli ha portato anche la vittoria del Nastro D’Argento per la miglior canzone originale con «Caro amore lontanissimo», inedito di Sergio Endrigo.