Muore Cynthia Weil, leggendaria paroliera vincitrice di Grammy che, in collaborazione con il marito Barry Mann (nella foto insieme), ha contribuito a scrivere alcuni dei più grandi successi nella storia del pop americano, come «You’ve Lost That Lovin’ Feeling», «On Broadway» e «Walking in the Rain»: la musicista statunitense se n’è giovedì 1 giugno all’età di 82 anni nella sua casa di Beverly Hills, in California, come ha annunciato la figlia Jenn Mann.
Cynthia Weil e Barry Mann, sposatisi nel 1961, sono stati due dei parolieri di maggior successo della musica pop, parte di quello straordinario gruppo reclutato dagli impresari Don Kirshner e Al Nevins nel quartiere Brill Building di Manhattan che una vera e propria fabbrica di hit capaci di scalare le classifiche dagli anni Sessanta.
Con loro lavoravano altri celebri coppie di compositori come Bacharach-David e Goffin-King. Weil e Mann hanno collaborato in modo determinante con il produttore Phil Spector per la realizzazione di canzoni per le Ronettes («Walking in the Rain») e le Crystals («He’s Sure the Boy I Love») e altri artisti, oltre a creare successi per tanti artisti, da Dolly Parton agli Hanson, Dom DeLuise, Eydie Gorme, Deniece Williams, The Animals, Conway Twitty, Marianne Faithfull, The Monkees e Sérgio Mendes.
«Somewhere Out There», una collaborazione con James Horner per la colonna sonora del film di animazione «Fievel sbarca in America» (1986), ha vinto i Grammy nel 1987 per la migliore canzone e la migliore canzone per un film o per la televisione, ed è stata nominata per l’Oscar e il Golden Globe. «Don’t Know Much», un duetto Linda Ronstadt-Aaron Neville che hanno contribuito a scrivere, è stato un successo da top 5 che ha vinto un Grammy per la migliore performance pop nel 1990.
La loro canzone più famosa è stata «You’ve Lost That Lovin’ Feeling», un inno di blue-eyed soul prodotto da Phil Spector e interpretato dai Righteous Brothers. La canzone raggiunse la vetta delle classifiche nel 1965 e fu reinterpretata da numerosi altri artisti. Weil e Mann sono stati inseriti nella Songwriters Hall of Fame nel 1987 e nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2010.