Nei giorni scorsi circolava la notizia che Bob Dylan, in occasione del tour che lo vede impegnato a all’Auditorium Manzoni di Bologna (ieri e oggi) e agli Arcimboldi di Milano (sabato e domenica), aveva preteso una scorta armata di dodici uomini. Più di un giornale l’ha ripresa. Dopo quanto accaduto a Parigi il 13 novembre, con l’assalto armato al Bataclan dove si stavano esibendo gli Eagles of Death Metal, appariva assolutamente plausibile. Nel pomeriggio di ieri, però, è arrivata una nota ufficiale del teatro bolognese che, «in totale accordo con il promoter (D’Alessandro e Galli, ndr)», si stava «attivando per garantire la sicurezza al pubblico». Un’azione in sinergia con le misure straordinarie che gli organi istituzionali competenti devono adottare. Ma «nessuna richiesta specifica, contrariamente a quanto apparso sugli organi di stampa in questi giorni, è stata fatta dall’artista. Siamo certi – concludeva la nota – che assisteremo a due grandi concerti e che la musica di Dylan prevarrà sui tragici momenti che stiamo vivendo». Quindi cani anti esplosivo e metal detector nel foyer, come aveva anticipato qualche giorno fa Money, it’s a gas! e come accadrà anche al Pala Alpitour di Torino per le tre date di Madonna (oggi, sabato e domenica), ma nessuna task force anti-terrorismo pretesa da Sua Bobbità. Certe voci, figlie del clima creatosi in questi giorni, ci mettono poco a diffondersi. Come dire, dopo il Bataclan, c’è un altro nemico, oltre all’Isis, con cui dobbiamo imparare a fare i conti: la «sindrome» Bataclan.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.