Universal Music, accordo con Websolute e Dna per distribuire Coccole Sonore

Universal Music Italia, Websolute, una delle principali società italiane di comunicazione e tecnologia digitale e la sua controllata Dna hanno annunciato un accordo strategico a lungo termine che garantisce alla costola tricolore di Universal Music Group i diritti esclusivi di distribuzione digitale e fisica delle famose librerie musicali Coccole Sonore e Baby Dance School di Dna. Inoltre, Universal Music Italia fornirà a Dna approfondimenti per aiutare a supportare meglio il catalogo esistente e le nuove versioni a livello globale.

Coccole Sonore è specializzata nella creazione di contenuti audiovisivi per bambini e famiglie, con oltre 3 milioni di iscritti su YouTube e 35 milioni di visualizzazioni mensili. Grazie al successo di serie animate come «Whiskey e i suoi amici», andata in onda sulle principali reti internazionali, Dna ha consolidato la sua posizione nel panorama globale dell’edutainment.

Baby Dance School è il format di danza di Dna e segna un’altra tappa in questo genere in crescita, che incoraggia i bambini a ballare e muoversi attraverso video accompagnati da canzoni incentrate su temi facilmente riconoscibili riguardanti la crescita, l’apprendimento e lo sviluppo sociale che sono fasi chiave per il suo target demografico. Il nuovo accordo consentirà a entrambe le società di lavorare insieme su un ampio catalogo di contenuti per bambini, sfruttando le capacità di entrambe le aziende di espandere il pubblico sia in Italia che a livello globale.

«Siamo estremamente orgogliosi di lavorare con Universal Music Italia», commenta Lamberto Mattioli, presidente e ad di Websolute. «La fusione della creatività di Dna, insieme con il leader mondiale nell’intrattenimento musicale, porterà a contenuti ancora più accattivanti e memorabili. Questa partnership è strategica per noi in tre aree chiave: rafforzamento del catalogo musicale di Dna, espansione nei mercati internazionali e utilizzo di tecnologie all’avanguardia per favorire la creazione di contenuti multilingue e culturalmente adattati che, a seguito di sperimentazioni di grande successo, hanno consentito a Dna di lanciare una solida strategia di internazionalizzazione, posizionandosi in mercati chiave tra cui Francia, Spagna, Regno Unito, Italia, Polonia, Romania, Giappone e Corea».

Secondo Carlo Rossetti, fondatore e ad di Dna, «uniamo le forze con Universal Music Italia per affascinare e raggiungere le famiglie di tutto il mondo, portando la magia della musica e dell’animazione direttamente nelle case di milioni di bambini. La collaborazione mette insieme tre aspetti chiave; un’esperienza di intrattenimento completamente coinvolgente in cui i bambini possono divertirsi ballando, cantando e imparando insieme ai loro amati personaggi e alle loro canzoni preferite, realizzati con meticolosa attenzione ai dettagli e un mondo di nuove possibilità, aprendo la strada a prodotti innovativi e originali che sono destinati a catturare il cuore dei bambini e delle loro famiglie in tutto il mondo».

Alessandro Massara, presidente e ceo di Universal Music Italia, commenta: «Siamo davvero impazienti di collaborare a nuovi progetti con Dna, una delle aziende leader in Italia nel settore dei contenuti per bambini, per aiutarli a raggiungere un nuovo pubblico in tutto il mondo. Nell’odierno mercato della musica digitale, i contenuti educativi di alta qualità per bambini stanno diventando sempre più influenti, sia a livello culturale che economico in tutto il mondo. L’estrema attenzione di Dna ai dettagli e l’attenzione nel raggiungere diversi target di pubblico nel settore dell’intrattenimento per bambini li rendono un partner strategico di alto livello per Universal Music Italia e siamo orgogliosi di collaborare con loro per continuare a innovare e portare avanti questo entusiasmante settore».