John Lennon e Yoko Ono, Ppl riscuoterà i diritti connessi

The John Lennon Estate, il fondo che amministra il patrimonio di John Lennon, ha dato mandato alla collecting britannica Ppl di riscuotere i diritti connessi su tutte le registrazioni sonore in cui John Lennon e Yoko Ono (nella foto Ansa) figurano come interpreti.

Ppl riscuoterà insomma i diritti connessi per le trasmissioni e le esecuzioni pubbliche delle incisioni in questione riguardanti i repertori di John Lennon, Yoko Ono e dei Beatles.

Secondo l’Ifpi, i ricavi globali per i diritti connessi hanno raggiunto la cifra record di 2,7 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento del 9,5% su base annua.  Ppl ha in essere 111 accordi con altre organizzazioni di gestione collettiva in tutto il mondo.

In totale, Lennon ha pubblicato 11 album da solista e 23 singoli e, in qualità di interprete, autore o co-autore, si è assicurato 25 singoli n.1 della Billboard Hot 100. Ha accumulato 23 milioni di vendite dischi venduti come artista solista e tre album primi in Billboard.

In totale, Yoko ha registrato 14 album in studio, otto dei quali in collaborazione e pubblicato 40 singoli. Si è anche costruita un grande seguito nel mondo della musica elettronica con 13 singoli n.1 nella Billboard Dance Chart.

Nella circostanza Ppl ha diffuso i dati relativi alle trasmissioni radiofoniche e televisive nel Regno Unito delle registrazioni di John Lennon più ascoltate del 21esimo secolo.

Il John Lennon Estate ha dichiarato: «Ppl ha dimostrato di essere leader nella difesa dei diritti connessi a livello globale. Abbiamo il massimo rispetto per il team e non vediamo l’ora di lavorare con loro».

Gli fa eco Peter Leathem, ceo di Ppl: «È un onore essere stati nominati dalla John Lennon Estate per la riscossione dei diritti connessi. Il nostro team lavora duramente per garantire che non venga lasciato nulla di intentato nella riscossione dei diritti d’autore in tutto il mondo».

«Woman» si aggiudica il primo posto con un milione di secondi di airplay in più rispetto a «Imagine». Da sola «Woman» rappresenta il 24% dell’airplay totale di John Lennon in questo secolo, una grandezza equivalente alla trasmissione ininterrotta della canzone per sei mesi, mentre «Imagine» totalizza il 23%, qualcosa paragonabile a cinque mesi e mezzo di riproduzione continua.