Fimi Gfk Top of The Music, primo semestre 2024 a Tony Effe e Mahmood

Il bilancio del primo semestre 2024 è tutto a favore della musica italiana: la chart Top of the Music Fimi Gfk dei primi sei mesi dell’anno conferma infatti la predominanza del repertorio locale, che occupa integralmente le top ten Album e Singoli. Dopo cinque settimane consecutive al primo posto della classifica settimanale, è «Icon» di Tony Effe (nella foto) a guidare la chart Album (fisico, download e streaming free & premium), che completa il podio con «I nomi del diavolo» di Kid Yugi al secondo posto e «La Divina Commedia» di Tedua al terzo.

Il 95% della Top 20 è d’altronde di artisti italiani: solo il fenomeno internazionale Taylor Swift riesce a piazzare un titolo (il più recente «The tortured poets department») in tredicesima posizione. Tra i Singoli (download, streaming free & premium, video streaming) al primo posto svetta «Tuta gold» di Mahmood, seguito da Geolier con «I p’ me, tu p’ te» e in terza posizione Annalisa con «Sinceramente».

A eccezione di due titoli, la top ten è occupata da singoli sanremesi: un fenomeno ormai consolidatosi negli ultimi anni, che segna una curva di crescita rispetto al 2023 (dove i brani del Festival in top ten si fermavano a 5.

Come registrato nelle classifiche di fine anno, il trend di crescita della presenza femminile continua anche nei primi sei mesi del 2024, che vedono passare da 12 (primo semestre 2023) a 15 il numero delle artiste presenti in Top 100 Album, la cui top ten ospita due posizioni femminili (Annalisa e Rose Villain) a fronte dell’assenza totale dell’anno precedente sullo stesso segmento di chart.

Si apre a una prospettiva rosea anche il bilancio della chart Singoli, che registra un aumento in top 100 da 25 a 32 artiste nel 2024 (con Annalisa, Angelina Mango e una doppia Rose Villain tra i primi dieci). Nella nuova chart Cd, Vinili e Musicassette – inaugurata all’inizio del 2024 assieme alla metodologia rinnovata – si piazzano primi i Club Dogo con l’omonimo progetto di ritorno sulle scene, seguiti da Kid Yugi (sempre «I nomi del diavolo») e Ultimo («Altrove»), in una Top 20 costellata sia da titoli iconici (come l’intramontabile «The dark side of the moon» dei Pink Floyd) che da progetti musicali più recenti. Secondo i dati GfK, nella prima metà del 2024 il mercato dello streaming ha visto crescere i suoi volumi di un importante 31,7%, con oltre 46 miliardi di stream totalizzati.

E sebbene il segmento del fisico registri una lieve flessione del 3,7%, il vinile continua a fortificare la sua presenza sul mercato con una crescita del 15,3%, segno di una combinazione sempre più mista di consumo come rilevano i dati Ifpi che evidenziano una crescita sempre più spinta del tempo dedicato all’ascolto di musica da parte degli italiani.